Italiani e stranieri in carcere, a Vibo l’esperienza di monsignor Misiti
Giovedì 23 febbraio alle 17.30, presso il Polo culturale Santa Chiara, mons. Silvio Misiti renderà testimonianza della sua esperienza di Cappellano nel carcere di Palmi nel corso dell'incontro "Italiani e stranieri in carcere".
Recenti dati attestano che il numero di detenuti nelle carceri italiane è pari a circa 55.000 unità, di cui 18.825 stranieri, distribuiti in 191 istituti penitenziari; di questi, 12 sono presenti in Calabria, ed accolgono più di 2600 detenuti di cui 1/4 cittadini stranieri.
Un universo difficile, quello delle carceri, di cui si conosce poco e spesso poco si desidera conoscere, e i cui presidi, carenti in strutture e servizi, lavorano quotidianamente con le poche risorse a disposizione per rieducare il condannato al fine di metterlo in condizione di non delinquere più.
Interverranno: Gilberto Floriani (Direttore SBV), don Bruno Cannatelli (Direttore Ufficio Diocesano Migranti), Antonio Morelli (Presidente Volontariato Carcerario "Insieme"), mons. Luigi Renzo (Vescovo Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea).