Riparte il progetto “Eccellenze in digitale”
Per il terzo anno consecutivo la Camera di Commercio di Reggio Calabria investe sulla digitalizzazione delle imprese attraverso l’adesione ad Eccellenze in Digitale 2017, progetto di Unioncamere e Google che coinvolge 83 Camere di Commercio italiane con l'obiettivo di trasmettere la cultura del digitale e dell'innovazione alle imprese del territorio, formandole sulle opportunità legate a un utilizzo efficace degli strumenti online. In questa edizione rinnovata la Camera reggina è uno dei 12 Hub Territoriali di riferimento del progetto.
Il primo appuntamento è previsto per il 28 febbraio alle 10.00 con il seminario “Il Digitale e i Trend Mondiali: siamo realmente al passo con i tempi?”. Si tratta del primo di 8 seminari formativi teorici e pratici gratuiti che si terranno presso la sede camerale, volti a presentare le migliori strategie per sviluppare e migliorare la presenza delle imprese sul web. Al termine di ciascun seminario, gli imprenditori partecipanti potranno usufruire su richiesta di 7 incontri dal taglio pratico (follow-up meeting) per piccoli gruppi di imprese, quali ulteriori sessioni personalizzate per avviare un percorso digitale concreto. Margherita Bruno è la giovane professionista scelta e formata da Google e Unioncamere per la Camera di Commercio di Reggio Calabria, che realizzerà le sessioni formative ed i follow-up meeting.
“Le due edizioni precedenti di Eccellenze in digitale, alle quali la Camera di Commercio di Reggio Calabria ha partecipato attivamente – ha dichiarato il Presidente Antonino Tramontana – oltre a confermare il forte interesse delle imprese reggine verso questi temi, hanno rafforzato la convinzione che sia necessario proseguire il percorso avviato. Come già evidenzia il primo seminario, è indispensabile essere al passo coi tempi, e la Camera ha investito molto e continuerà a farlo sull’importanza delle opportunità offerte dal web”.
Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale. Secondo uno studio di Doxa Digital e Google , al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.