Al via l’esperienza di alternanza scuola lavoro alla Figc per otto studenti

Catanzaro Sport

Il settore giovanile e scolastico della Figc continua a mettersi a disposizione della scuola. E la convenzione firmata dal presidente nazionale Sgs, Vito Tisci, tra il Comitato Regionale Sgs Calabria, coordinato da Massimo Costa, e il liceo statale sportivo "E. Fermi" di Catanzaro, diretto da Luigi Antonio Macrì, finalizzata a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro attraverso tirocini pratici e stage, ne è la prova.

Il percorso di alternanza scuola lavoro previsto dalla convenzione ha preso il via, ieri, 21 febbraio, per otto studenti che, accompagnati dalla docente di educazione fisica, Franca Canepa, hanno fatto visita alla struttura Figc di via Contessa Clemenza a Catanzaro, dove hanno potuto osservare gli allenamenti in corso presso il Centro Federale Territoriale e poi attuare un confronto costruttivo con lo staff sulle metodologie usate. Hanno poi preso visione degli uffici in cui saranno impegnati nella parte teorica del programma che verterà su sicurezza, giustizia sportiva, gestione amministrativa del Settore Giovanile e Scolastico, programmazione e attuazione dei progetti scolastici. A coadiuvarli lungo questo percorso sarà lo stesso coordinatore federale Massimo Costa.

“Una della priorità del nostro Comitato – ha affermato il coordinatore - è il contatto con le istituzione scolastiche, con cui vogliamo continuare e rafforzare i rapporti per dare loro maggiore supporto nella formazione dei ragazzi. E, pertanto, siamo molto soddisfatti della convenzione che abbiamo stipulato con il liceo sportivo, grazie alla quale gli studenti possono usufruire delle nostre strutture per svolgere attività sia di carattere amministrativo che tecnico-pratico, riuscendo in tal modo a meglio orientarsi nel mondo lavorativo”. Dunque, una partnership avviata tra il Comitato Regionale Calabria Sgs e il liceo sportivo “Fermi” che mira a dare ai ragazzi una preparazione non solo teorica, ma anche pratica su tutte le attività tecnico-organizzative e gestionali attinenti lo sport.