Completati i lavori del consolidamento delle pendici a Rende

Cosenza Attualità

Il Comune di Rende ha terminato i lavori nel centro storico e in località Sinnicura riguardanti il completamento del consolidamento delle pendici. Le intense piovosità avvenute sul territorio dal 2008 al 2010 ha determinato ,nel tempo, rischi idreogelogici. In tutto questo tempo c’è stata una preoccupazione costante che solo adesso si è attenuata. Vedere quelle pendici ben sistemate è stato un sospiro di sollievo per tutti quegli abitanti che a gran voce hanno richiesto l’intervento. L’Amministrazione Manna non ha perso tempo e si è subito pensato di poter intercettare un finanziamento di un 1milione e cinquecento mila euro dal ministero dell'ambiente e con un continuo contatto tra ufficio tecnico comunale e uffici regionali si è arrivati all’ottimo risultato finale.

Soddisfazione nelle parole del sindaco di Rende Marcello Manna che ringrazia “per la tempestività dei lavori l’impresa Vetrano. In solo 4 mesi, infatti, sono stati completati tutti gli interventi sulle pendici. Un lavoro molto importante- continua- il sindaco di Rende- anche perché è determinante operare in termini di prevenzione, soprattutto in considerazione della struttura morfologica del territorio. Faccio i complimenti anche all’ufficio tecnico comunale che con molta attenzione e scrupolosità ha seguito i cantieri passo dopo passo. Stiamo organizzando una riunione di quartiere proprio per spiegare ogni dettaglio del lavoro svolto”.

Parallelamente agli interventi di messa in sicurezza è stato ripristinato il drenaggio superficiale di tutta l'area con interventi razionale di canalizzazioni per intercettare al meglio le acque di scorrimento superficiale. Inoltre, con una serie di dreni profondi, è stata minimizzata l'azione infiltrativa delle acque causa fondamentale del dissesto.Le molteplici abitazioni a contorno del perimetro di frana sono state messe in sicurezza con interventi strutturali attraverso 5 paratie di pali profondi di grosso diametro. Per il comune di Rende hanno coordinato i lavori il dirigente ai LLPP Minutolo e il RUP Belmonte il responsabile alla sicurezza è stato Paolo Giorgi. Tutti i lavori in progettazione sono stati realizzati dagli ingegneri Francesco Gaudio e dal geologo Paolino Vercillo.