Sicurezza a Crotone, il bilancio settimanale della polizia
Nell’ambito dei servizi previsti dal piano Focus ‘ndrangheta, continuano i controlli sul territorio da parte degli agenti della polizia e disposti dal Questore Claudio Sanfilippo. Nella settimana appena trascorsa diverse le attività che hanno portato al controllo di 12 persone sottoposte a misura restrittiva e di 94 veicoli; all’identificazione di altre 177 persone; sei le perquisizioni eseguite più un controllo in un esercizio commerciale; una multa, infine, elevata per la violazione al Codice della Strada.
Durante i servizi di controllo del territorio, poi, gli agenti hanno proceduto all’arresto di 5 soggetti; alla denuncia di altri 6; alla segnalazione alla prefettura di una persona come assuntrice di stupefacenti. Verificate inoltre 19 persone sottoposte a misura restrittiva; identificate altre 1445 di cui 28 extracomunitarie; elevate 12 sanzioni per violazioni al Codice della Strada; eseguiti 6 fermi e sequestri amministrativi e penali; accompagnate 8 persone in questura per le procedure di identificazione; ed effettuate, infine, 19 perquisizioni.
IN PARTICOLARE: il 18 febbraio scorso deferito per evasione un 20enne, V.D., sottoposto ai domiciliari. Il giorno dopo, denunciato in stato di libertà, per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, un altro 20enne, C.D.
Il 21 febbraio, la Squadra Mobile ha deferito in stato di libertà un pakistano, N.F., di 39 anni domiciliato presso il centro Agorà di contrada Sovereto di Isola di Capo Rizzuto. Nel novembre scorso si sarebbe appropriato indebitamente di un computer portatile.
Sempre nella giornata di martedì scorso, sono stati denunciati due crotonesi, G.O., di 28 anni, per possesso di grimaldelli o arnesi atti allo scasso e, in circostanze diverse, C.P., di 29 anni, per inosservanza delle prescrizioni imposte dalla Sorveglianza Speciale.
Il 23 febbraio, personale della Squadra Volanti ha deferito S.A., 30enne pakistano che è ritenuto responsabile dei reati di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Nella mattinata del 24 febbraio la Squadra Mobile ha eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere, emesso il 19 gennaio del 2016 dal Tribunale di Napoli, nei confronti di F.C., nigeriano di 24 anni indagato per associazione ai fini della produzione, traffico e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Lo straniero, dopo le formalità è stato trasferito nella Casa Circondariale.
Infine, ancora il 24 febbraio, personale dell’Upgsp ha segnalato al Prefetto un 26enne iracheno, A.I.A.M., trovato in possesso di circa 1,3 grammi di hashish.