I Volontari portano il Carnevale nel reparto di pediatria di Lamezia
Maschere, palloncini, coriandoli nel reparto di pediatria dell'Ospedale di Lamezia Terme, dove nel pomeriggio di ieri i volontari dell'Avo (Associazione Volontari Ospedalieri) hanno animato il carnevale dei bambini ricoverati e delle loro famiglie.
Protagonisti dell'iniziativa in particolare i giovani volontari e i tirocinati, guidati dalla presidente dell'Avo lametina Maria Lupia Palmieri, di concerto con i responsabili medici e paramedici del reparto, hanno fatto trascorrere un pomeriggio diverso a bambini che non hanno potuto vivere il Carnevale per le strade della città.
Un'occasione per stare vicini anche alle famiglie, per dimostrare che la festa può arrivare anche nei luoghi della sofferenza e della malattia come l'ospedale.
“Il nostro servizio settimanale nei reparti di questo ospedale – spiega Palmieri – ci fa toccare con mano quanto il contatto umano, l'ascolto, la possibilità di vivere occasioni di incontro faccia bene alle persone ricoverate e alle loro famiglie. La nostra presenza con i bambini degenti in occasione del Carnevale, come anche nelle principali feste dell'anno, grazie in particolare ai giovani volontari e tirocinanti della nostra associazione che si sono travestiti, è un modo per portare la festa anche in corsia e regalare un momento di spensieratezza ai bambini e alle loro famiglie”.
Presente in diversi reparti del nosocomio lametino da oltre 12 anni, l'Avo continua a svolgere il suo servizio di ascolto e di prossimità ai malati e alle loro famiglie, cercando di andare incontro, con parole e semplici gesti, alle tante situazioni di solitudine che sono presenti nelle corsie dell'Ospedale.