L’astrolabio di Lilio a Mattarella
Le celebrazioni della quinta edizione Giornata regionale del calendario in memoria di Luigi Lilio saranno aperte simbolicamente dalla consegna al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’astrolabio dedicato alla figura universalmente riconosciuta del medico, astronomo e matematico cirotano che nel XVI secolo fu l’ideatore della riforma del Calendario passato alla storia come Gregoriano.
A donare al Capo dello Stato, a nome della comunità di Cirò ed in omaggio ad un illustre concittadino la cui memoria appartiene alla Calabria ed all’Italia intere sarà, giovedì 16 marzo, alle 12 al Palazzo del Quirinale a Roma, il Sindaco Mario Caruso. Nel marzo del 2015, ad aprire le celebrazioni della terza edizione della Giornata Regionale del Calendario, era stata la consegna dell’astrolabio da parte del Primo Cittadino a Papa Francesco, nel corso dell’udienza generale in Piazza San Pietro, in Vaticano.
Insieme al Sindaco vi saranno anche 25 studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Lilio, accompagnati dalla dirigente Serafina Rita Anania. L’incontro degli studenti cirotani col Capo dello Stato, al quale potranno porre delle domande, si inserisce nell’ambito di un percorso di cittadinanza attiva, promosso dal Quirinale che mira ad avvicinare gli studenti alle Istituzioni. La delegazione scolastica di Cirò è l’unica calabrese a partecipare. Mario CARUSO, sarà l’unico Sindaco e comune italiano rappresentato.
Tutti i dettagli del programma della quinta edizione della Giornata del calendario, da domenica 19 a martedì 21, giornata ufficiale sancita con legge dalla Regione Calabria nel 2012, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa fissata per martedì 7 marzo alle 12 nella Sala Consiliare a Cirò.