Violenza donne, per l’8 marzo una brochure delle Pari opportunità

Catanzaro Attualità

Di convegni celebrativi della ricorrenza dell’8 marzo ce ne sono a bizzeffe. Ecco perché, per l’occasione, la Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Catanzaro ha pensato a qualcosa di diverso che possa risultare utile alle donne che subiscono violenza.

Dopo mesi di riunioni e di riflessioni, le consigliere hanno realizzato una brochure contenente le definizioni principali delle forme di violenza e l’indicazione delle associazioni e dei centri antiviolenza operativi in città che hanno partecipato al bando apposito pubblicato sul portale del Comune.

Dopo il progetto sull’educazione sentimentale portato avanti in più scuole, la premiazione di professioniste che si sono contraddistinte in più ambiti nel panorama cittadino e la fiaccolata di protesta silenziosa alla quale hanno aderito il mondo associativo, gli ordini professionali e buona parte della cittadinanza, la Commissione ha rivolto la sua attenzione all’elaborazione della brochure, frutto di mesi di lavoro, che verrà distribuita nei luoghi strategici della città per raggiungere tutte le donne, di ogni età ed estrazione sociale, affinché sappiano riconoscere i segni di un’eventuale violenza subìta ed a chi potersi rivolgere per chiedere aiuto.

La pubblicazione sarà presentata proprio mercoledì 8 marzo, nella sede istituzionale del Comune (e precisamente nella Sala Concerti), alle 11.