AndràTuttoBene, Commissione Pari Opportunità raccoglie i disegni dei bambini

Catanzaro Attualità

“#andràtuttobene ma ciascuno di noi deve fare la propria parte, un messaggio di speranza giunge in questo momento di grande difficoltà, dalla Commissione pari opportunità della Provincia di Catanzaro che sente di dover esprimere il più sentito ringraziamento a tutti coloro che si stanno impegnando per contrastare e prevenire il Covid-19. Al personale sanitario, alle forze dell’ordine, alle istituzioni, ai cittadini che stanno cercando di fare tutto il possibile per fronteggiare questa emergenza”.

Tutte le iniziative della Commissione pari opportunità – afferma la presidente Donatella Soluri – sono state sospese in ossequio ai Dpcm. Avevamo messo in campo tantissimi progetti ideati e programmati per la Giornata internazionale della donna e per l’intero mese di marzo che abbiamo rinviato a data da destinarsi. In questa situazione così complicata e delicata – sottolinea la presidente Soluri - riteniamo più che mai necessario lanciare un messaggio di speranza e lo abbiamo voluto fare attraverso i tanti disegni dei bambini che in questo momento si trovano a casa insieme ai genitori. Questo senso ritrovato di famiglia, in ogni sua forma, ci ha fatto riscoprire il valore dell'unità, la bellezza delle piccole cose, l'importanza della lentezza e della condivisione, quella più vera. Speriamo che vedendo questi splendidi disegni ciascuno di noi si possa sentire meno solo”.

I social, in questo momento, possono aiutare molto. Ecco perché la Commissione pari opportunità ha lanciato una vera e propria campagna attraverso la raccolta di disegni unendo virtualmente tutta la provincia di Catanzaro e non solo. “Chiunque vorrà, potrà partecipare inviando un elaborato realizzato da bambini di ogni età; questa attività creativa tiene i più piccoli impegnati a casa per qualche ora facendo così trascorrere più velocemente quel tempo che in casa sembra non passare mai. I disegni dei più piccoli, inoltre, hanno un potere terapeutico in quanto i bambini, con la semplicità e l'efficacia di quei messaggi che solo loro sanno inviare, riescono ad arrivare dritti al cuore di ognuno di noi, alleviando così la paura e le sofferenze”.

Inoltre la Commissione pari opportunità, in ossequio anche alle misure di prevenzione, attraverso la grafica prescelta per la campagna social, intende ricordare a tutti i cittadini l’importanza dell’impegno e la responsabilità che ciascuno di noi ha con l’hashtag #restiamoacasa. “Non dobbiamo uscire, dobbiamo restare a casa, perché solo se rispetteremo le regole riusciremo a sconfiggere il Covid-19”.

“Nell’auspicio che le misure previste dal Governo tengano in considerazione le esigenze delle famiglie, dei più piccoli, delle lavoratrici e dei lavoratori tutti, la Commissione pari opportunità rivolge un altro invito ai cittadini: chi può vada a donare il sangue. Questo gesto, oggi, assume un’importanza ancora maggiore. Riscopriamoci comunità, rimaniamo uniti anche se lontani, vicini anche se a distanza. La mail a cui inviare gli elaborati è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ”.