“Il cyberbullismo e i pericoli della rete”, convegno partecipato al Ciliberto

Crotone Attualità

Nell’ ambito del Progetto di Educazione alla Legalità programmato nel PTOF per l’ anno scolastico in corso, il 2 marzo, alcune classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “ M. Ciliberto “di Crotone, accompagnate dal Dirigente Scolastico, Girolamo Arcuri, Giuseppina Conci e Tommasina D’ ambrosio, hanno partecipato al seminario sul Cyberbullismo e sui pericoli della rete presso il Teatro Politeama di Catanzaro. All’organizzazione dell’ evento formativo hanno collaborato il Club Lions “ Catanzaro Mediterraneo “e l’ASNOR – Associazione Nazionale Formatori.

L’ufficio Scolastico Regionale per la Calabria si è avvalso dell’esperienza di professionisti che, in ambiti diversi della vita sociale, mettono a disposizione la loro conoscenza sull’ uso dei social e Internet per la formazione funzionale di servizio alla società. La manifestazione, per lo spessore culturale dei contenuti e il significativo apporto di magistrati, avvocati ed esperti di tecnologie digitalizzate, ha puntato alla sinergia di forze istituzionali e mondo della scuola, ponendoli a confronto.

L’attenzione si è focalizzata sull’ educazione dei giovani da parte dei genitori, sulla loro responsabilità di educare generazioni violente. Il disagio dei giovani che sfocia nella cecità dell’ odio, nasce dal tipo di società in cui viviamo. Una società scialba, proiettata sull’ immagine e sull’ essere attraverso l’ immagine, senza consistenza, estremamente superficiale. La kermesse si è conclusa con la proiezione di lavori multimediali delle alunne Chiara Ettore e Noemi Satiro che hanno evidenziato il male della rete e i rischi a questa correlati.

Più i fatti sono gravi e più ci si deve interrogare, invece su quanto non è stato fatto in termini di ascolto, di osservazione, di prevenzione da parte dei genitori, della scuola delle istituzioni. Di fronte a questi comportamenti scarsamente evolutivi, la strategia difensiva agognata dai giovani protagonisti della serata va ricercata nel desiderio di essere amati e vincere la solitudine. La riscoperta dei i valori, sostituiti da “ link e visualizzazioni “, prelude alla nascita di una coscienza forte.