A Sacal gli aeroporti di Crotone e Reggio, Oliverio: ora torniamo a volare
L’Enac, a seguito delle procedure di gara per l'affidamento delle concessioni relative agli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria, ha proceduto da qualche giorno all'affidamento della loro gestione alla Sacal.
"La conclusione della gara con l'affidamento a Sacal - ha dichiarato il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio - consente il rilancio delle attività aeroportuali calabresi”.
Ieri mattina il governatore ha avuto un colloquio telefonico con il presidente di Enac, Vito Riggio, al quale ha chiesto l'accelerazione delle procedure relative alle certificazioni necessarie per la riattivazione delle attività di volo sull'aeroporto di Crotone e per la concreta assunzione della gestione degli aeroporti alla società lametina.
“Ora che la gara si è conclusa - ha proseguito Oliverio - bisogna fare ogni sforzo per consentire i collegamenti aerei su Crotone a partire dalla stagione estiva ed il rilancio dell'aeroporto di Reggio Calabria, anche creando le condizioni per la presenza di nuove compagnie aeree. Oggi pomeriggio ho incontrato il ministro del Rio al quale ho chiesto il sostegno del MIT in questa direzione”.
“La Calabria – ha concluso il Presidente della Regione - per costruire il suo sviluppo deve realizzare un sistema di mobilità adeguato. In questa direzione stiamo lavorando concretamente realizzando risultati concreti".