Aeroporti. Oliverio all’assemblea Sacal: “gestione unitaria, Crotone e Reggio fondamentali"

Calabria Infrastrutture

Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, è intervenuto, ieri, all'assemblea dei soci della Sacal. Dopo aver ringraziato il presidente De Felice “per il lavoro che sta facendo e che sta producendo significativi risultati”, ha affermato il governatore, sottolineando in particolare il “consolidamento del progressivo incremento dei passeggeri sull'aeroporto di Lamezia Terme” e l’attività di risanamento finanziario della società.

“Le polemiche – ha però ribadito Oliverio - non servono, anzi sono dannose”. Per il presidente è invece necessario uno sforzo di tutti “per sostenere questa linea che con la gestione unitaria degli aeroporti calabresi può consentire alla nostra regione di rompere definitivamente la marginalità e l'isolamento.”

“È ora importante - ha affermato ancora -, dopo l'intensificazione dei collegamenti su Reggio Calabria attivare i collegamenti con l'aeroporto di Crotone. So che il presidente De Felice sta lavorando in questa direzione. Colgo l'occasione per chiedere al Cda di Sacal di accelerare i tempi affinché il vasto comprensorio del crotonese possa essere servito dai collegamenti aerei. Sono sicuro che questo obiettivo sarà realizzato.”

Il governatore ha poi sottolineato nuovamente che i localismi non servono ma anzi un impegno unitario, “perché la Calabria o cresce insieme o – ha detto - l'alternativa è un declino irreversibile” e che le strutture aeroportuali di Crotone e Reggio Calabria “sono parte fondamentale di un sistema regionale nel quale il ruolo e la funzione dell'aeroporto internazionale di Lamezia Terme sono esaltati”.

“La gestione unitaria degli aeroporti calabresi affidata alla Sacal - ha concluso il presidente della Regione - è un risultato strategico atteso da decenni e sempre ostacolato da miopi spinte localistiche e dal prevalere di interessi e di poteri che hanno impedito la crescita dell'insieme della regione. Ora che siamo riusciti finalmente a realizzare questo obiettivo dobbiamo lavorare con coerenza per rilanciare il sistema aeroportuale. Per questa strategia la Regione sta lavorando ed investendo risorse importanti”.