Protocollo d’intesa Biblioteca Nazionale di Cosenza e Nef
Sabato 11 marzo alle 10, nella Biblioteca Nazionale di Cosenza è convocata la conferenza stampa che vedrà la firma di un importante protocollo d'intesa stipulato tra la "Nef – Accademia d'arte liutaia calabrese" del Maestro Liutaio Emilio Natalizio e la stessa Biblioteca.
Interverranno all'incontro Rita Fiordalisi, direttrice della Biblioteca Nazionale, Emilio Natalizio, Ernesto Salerno, Marina Pasqua assessora al centro storico di Rende, Giovanni Greco, sindaco di Castrolibero, Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, accompagnato dall'assessore al bilancio, Giuseppe Aieta. Per l'organizzazione organizzativa Nef, sarà presente Lucia Murano.
Nell'occasione sarà presentato anche il laboratorio, all'interno della Biblioteca, dedicato al restauro del violino 4/4 di proprietà della Biblioteca ed appartenuto a Stanislao Giacomantonio. L'obiettivo fra le due parti e in collaborazione con altri enti o associazioni, risiede nella costante ricerca, nella conservazione e il restauro degli strumenti presenti sul territorio, al fine di creare un apposito archivio multimediale nel quale inserire notizie storiche e tecniche degli strumenti restaurati. Molte sono, inoltre, le iniziative già messe in programma dall'Associazione Nef, mirate soprattutto al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale artistico, sostenendo la grande produzione artigianale liutaia di inestimabile valore.