Il Sindaco di Mendicino annuncia le Elezioni dei Comitati di Quartiere
In una partecipatissima assemblea con numerosi interventi di cittadini ha preso il via definitivo l'iter che condurrà nei prossimi mesi tutti i mendicinesi a scegliere i propri rappresentanti, quartiere per quartiere.
Nel corso dell'incontro pubblico, il Sindaco Antonio Palermo, coadiuvato dal Segretario Comunale Mario Zimbo, dai Responsabili dell'Area Amministrativa Antonio Filippelli e dell'Ufficio Elettorale Teresa Pellicori, ha annunciato la data delle elezioni per i comitati di quartiere che si terranno a Mendicino Sabato 20 Maggio dalle ore 15 alle ore 20.
È stato, inoltre, illustrato il percorso istituzionale già realizzato e il cronoprogramma dei vari adempimenti fino all'election-day mendicinese.
Prima di addentrarsi in ogni aspetto procedurale sono state ricordate le finalità, gli scopi ed i principi di questo importante strumento di democrazia diretta al fine di favorire la più ampia partecipazione attiva e fattiva dei cittadini alla vita pubblica della comunità mendicinese.
I Comitati di Quartiere saranno 5, divisi per le varie contrade della città. Centro Storico, includendo tutte le località limitrofe, e Rizzuto sarà il primo Comitato e ad esso afferiscono i cittadini che votano tradizionalmente alla sezione elettorale 1 e 2. Secondo comitato quello afferente alla sezione 3 che ingloba i quartieri di Candelisi, Basso la Motta e zone limitrofe. Terzo quartiere quello relativo alle sezioni 4 e 5 e che fa riferimento ai cittadini di San Bartolo, Tivolille, Palagani e le altre località affini. I cittadini di Contrada Pasquali, che sono afferenti alle sezioni elettorali 6 e 7, comporranno il quarto comitato. E, infine, ultimo comitato quello di Contrada Rosario che comprende i cittadini afferenti alla sezione elettorale 8.
Potranno votare anche i cittadini non residenti ma che vivono stabilmente a Mendicino, inclusi i migranti, o che qui hanno attività commerciali o sedi di associazioni culturali e sociali, iscrivendosi nelle liste dei comitati in municipio.
Il 20 aprile dalle ore 9 alle ore 12 la scadenza per la presentazione delle liste.
Saranno eletti, in numero proporzionale alla popolazione dei Quartiere, i cittadini che prenderanno più preferenze nelle varie liste.
"Dopo il Consiglio Comunale dei Ragazzi, le Dirette Streaming delle assisi comunali e di ogni iniziativa istituzionale, il Sorteggio degli Scrutatori in seduta pubblica e con modalità informatica e casuale, gli Incontri con i Cittadini per il Piano Strutturale Comunale, il Bilancio Partecipato e tante altre iniziative virtuose ancora, già realizzate in questi anni da parte dell'amministrazione comunale, - ha dichiarato il Sindaco Antonio Palermo - ora a Mendicino avremo anche i Comitati di Quartiere. Il 20 Maggio sarà una bella giornata, inedita e innovativa, di democrazia diretta da parte dei cittadini che rappresenta un vanto per Mendicino e, forse, per l'intera Calabria"
E allora buona partecipazione a tutti i cittadini mendicinesi.