Liceo Stillo, continuano gli appuntamenti artistici mensili
Continuano gli appuntamenti artistici mensili degli alunni del Liceo Musicale “O.Stillo” di Crotone. Una pratica, quella di realizzare con i ragazzi una manifestazione artistica ogni mese, che è ormai un appuntamento al quale molti non vogliono proprio mancare.
Sabato scorso, 11 marzo, il concerto era dedicato principalmente al pianoforte ed in particolare alla musica a 4 mani. Un percorso artistico quello presentato che coniuga insieme una crescita tecnica ad una non meno importante crescita culturale.
Di ogni brano che veniva eseguito, infatti, i ragazzi spiegavano all’uditorio non solo le motivazioni che li hanno spinti a sceglierlo, ma soprattutto la struttura e costruzioni dello stesso. Una realtà culturale che, al di là delle scelte future che i giovani musicisti faranno, resterà certamente a loro una approfondita conoscenza degli autori classici e contemporanei che hanno ispirato le loro opere.
Molto interessante è stata la performance del giovanissimo batterista Samuel Passante. Uno strumento questo, che a volte viene relegato ai margini della cultura strettamente musicale. Nel liceo “O.Stillo” invece sono riusciti a dargli quella dignità artistica che ogni strumento di orchestra deve avere. Infatti, accanto all’impiego puramente ritmico, viene sviluppato un aspetto importante che è quello del “colore del suono”.
Non sono mancate neppure delle esecuzioni di musicisti contemporanei come quella di Marianna Gravina di “Nuvole bianche” di Einaudi. Un ventaglio artistico ricco e corposo durante il quale gli alunni Matteo Taverniti, Simone Russo, Jessica Yuting e Aldo Giusti hanno, con le loro esecuzioni, arricchito il bagaglio culturale di quanti genitori amici e frequentatori dei concerti erano presenti. Prossimo appuntamento nel mese di aprile dove il protagonista saranno violino e pianoforte.