A Villa San Giovanni nasce l’associazione “Impegno civile”

Reggio Calabria Politica

È stata costituita il 16 febbraio scorso, a Villa San Giovanni, l’Associazione “Impegno civile per l’Italia”, che a livello comunale assume la denominazione di “Impegno civile per Villa San Giovanni”. L’associazione non ha fini di lucro e si propone di gestire un Movimento di opinione ed attività tendenti allo sviluppo umano, economico e sociale, di partecipare attivamente alla vita politica, promuovendo attività di natura sociale, culturale e politica, rivolte ai cittadini e al territorio.

“Impegno civile” ha tra i propri valori fondanti quello di ridare primato alla politica partendo dall’impegno in senso civico, operando scelte per conseguire il “bene comune”.

Il Consiglio Direttivo è composto da Tullio Caracciolo (Presidente); Antonello Croce (Vicepresidente); Antonino Mandaglio (Segretario); Massimiliano Musolino (Tesoriere) e Ferruccio Versace (Consigliere). Inoltre, come organo di garanzia statutaria e controllo amministrativo-contabile è stato designato Gianfranco Perrone (Revisore dei Conti e Probiviro).

Nei prossimi giorni verranno affidati anche i primi incarichi nell’ufficio politico e nel coordinamento comunale, assegnate le deleghe per i diversi settori (Cultura, Turismo, Attività Produttive, Sviluppo Economico, Rapporti con le categorie Professionali, Enti Locali, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Rapporti con l’Associazionismo ed il Volontariato, Sport, Istruzione, Università, Lavoro, Formazione, Welfare, Trasporti, Infrastrutture, Area Metropolitana, Ambiente, Viabilità, Qualificazione Urbana, Marketing Territoriale), con il compito di favorire e sostenere la massima partecipazione dei cittadini.

In questo contesto il Presidente Tullio Caracciolo ha dichiarato che “occorre ripartire dai bisogni reali della gente, andare oltre i partiti politici e ricostruire il tessuto sociale” e in tal senso ha avviato una campagna di ascolto con rappresentanti della società civile, dell’associazionismo del volontariato e del mondo economico ed imprenditoriale, tant’è che “Impegno civile per l’Italia”, sta già ricevendo numerose manifestazioni d’interesse da parte di diversi soggetti interessati a partecipare attivamente alla discussione ed alla redazione del programma politico, i quali vorrebbero concorrere concretamente a realizzare condizioni di vita migliori e “guardare con fiducia al futuro”.