Svolto al Liceo “Filolao” un incontro degli Amici Bersaglieri in Congedo d’Italia

Crotone Attualità

Proseguono gli incontri degli Amici Bersaglieri in Congedo d’Italia di Crotone (Kr) con le Scuole del territorio.

L’iniziativa, - che ha preso l’avvio nell’anno 2014, proseguendo nell’anno 2015 e 2016 - è promossa d’intesa con il Comitato prefettizio territoriale per le “ Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra 1915/1918 ” e con l’Ambito Territoriale Provinciale (già Provveditorato agli Studi).

E’ un programma di attività, a favore degli studenti delle scuole primarie e secondarie dal titolo “PER NON DIMENTICARE……. eroi, valori, immagini, gesta di soldati della Grande Guerra”.

Con l’ausilio di filmati, foto, canti e musiche, vengono raccontati gli avvenimenti di quel periodo bellico.

La finalità degli organizzatori è quella di portare alla conoscenza, dei giovani partecipanti, gli avvenimenti - ivi comprese le relative atrocità - verificatisi nel corso della Grande Guerra che ha visto partire, per il fronte, giovanissimi i quali hanno risposto di slancio al richiamo della Patria, combattendo e difendendo la propria terra fino all’estremo sacrificio della loro giovane vita.

Si è inteso iniziare le attività, il 25 febbraio scorso, dall’Istituto Comprensivo “ Don Milano ” di Crotone - la prima scuola a dare la sua disponibilità - a favore degli studenti delle terze classi della Scuola Media.

Alle ore 11:00 ha aperto i lavori il Bersagliere Cap. Antonio Sessa il quale ha voluto ringraziare il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Alessio Cavarretta e la Prof.ssa Lumare per la grande sensibilità dimostrata, nonché i docenti e gli studenti presenti all’incontro.

Gli incontri sono proseguiti anche giorno 11 marzo nell’Auditorium del Liceo Scientifico “ Filolao ” di Crotone con la presenza delle quinte classi.

Alle ore 11:00 – dopo la presentazione degli organizzatori, da parte della Prof.ssa Eleonora Liperoti e della Dirigente scolastica Prof. Antonella Romeo - ha aperto i lavori il Bersagliere Cap. Antonio Sessa il quale ha voluto ringraziare il Dirigente Scolastico, per la grande sensibilità dimostrata, nonché i docenti e gli studenti partecipanti.

In entrambi gli incontri erano presenti, oltre al Bersagliere Cap.(r) Antonio Sessa, i Bersaglieri Giuseppe Ferdinando Calendini e Pasquale Scida, tutti componenti del Direttivo Nazionale del Gruppo Bersaglieri in Congedo.

L’Inno di Mameli, come sempre, ha dato inizio all’incontro che ha visto tutti partecipare con grande e sincera emozione ; poi l’esecuzione del silenzio fuori ordinanza, a ricordo dei morti di tutte le guerre e,quindi, lo svolgimento secondo programma.

Entrambi gli incontri sono terminati con il brano musicale “ ‘O Surdato ‘NNammurato ”, cantata con grande partecipazione e a gran voce da tutti i presenti.