Svolto al Liceo “Filolao” un incontro degli Amici Bersaglieri in Congedo d’Italia
Proseguono gli incontri degli Amici Bersaglieri in Congedo d’Italia di Crotone (Kr) con le Scuole del territorio.
L’iniziativa, - che ha preso l’avvio nell’anno 2014, proseguendo nell’anno 2015 e 2016 - è promossa d’intesa con il Comitato prefettizio territoriale per le “ Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra 1915/1918 ” e con l’Ambito Territoriale Provinciale (già Provveditorato agli Studi).
E’ un programma di attività, a favore degli studenti delle scuole primarie e secondarie dal titolo “PER NON DIMENTICARE……. eroi, valori, immagini, gesta di soldati della Grande Guerra”.
Con l’ausilio di filmati, foto, canti e musiche, vengono raccontati gli avvenimenti di quel periodo bellico.
La finalità degli organizzatori è quella di portare alla conoscenza, dei giovani partecipanti, gli avvenimenti - ivi comprese le relative atrocità - verificatisi nel corso della Grande Guerra che ha visto partire, per il fronte, giovanissimi i quali hanno risposto di slancio al richiamo della Patria, combattendo e difendendo la propria terra fino all’estremo sacrificio della loro giovane vita.
Si è inteso iniziare le attività, il 25 febbraio scorso, dall’Istituto Comprensivo “ Don Milano ” di Crotone - la prima scuola a dare la sua disponibilità - a favore degli studenti delle terze classi della Scuola Media.
Alle ore 11:00 ha aperto i lavori il Bersagliere Cap. Antonio Sessa il quale ha voluto ringraziare il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Alessio Cavarretta e la Prof.ssa Lumare per la grande sensibilità dimostrata, nonché i docenti e gli studenti presenti all’incontro.
Gli incontri sono proseguiti anche giorno 11 marzo nell’Auditorium del Liceo Scientifico “ Filolao ” di Crotone con la presenza delle quinte classi.
Alle ore 11:00 – dopo la presentazione degli organizzatori, da parte della Prof.ssa Eleonora Liperoti e della Dirigente scolastica Prof. Antonella Romeo - ha aperto i lavori il Bersagliere Cap. Antonio Sessa il quale ha voluto ringraziare il Dirigente Scolastico, per la grande sensibilità dimostrata, nonché i docenti e gli studenti partecipanti.
In entrambi gli incontri erano presenti, oltre al Bersagliere Cap.(r) Antonio Sessa, i Bersaglieri Giuseppe Ferdinando Calendini e Pasquale Scida, tutti componenti del Direttivo Nazionale del Gruppo Bersaglieri in Congedo.
L’Inno di Mameli, come sempre, ha dato inizio all’incontro che ha visto tutti partecipare con grande e sincera emozione ; poi l’esecuzione del silenzio fuori ordinanza, a ricordo dei morti di tutte le guerre e,quindi, lo svolgimento secondo programma.
Entrambi gli incontri sono terminati con il brano musicale “ ‘O Surdato ‘NNammurato ”, cantata con grande partecipazione e a gran voce da tutti i presenti.