Consorzi bonifica, Ferrara (M5S): “Regione gioca con pelle cittadini e agricoltori”

Calabria Attualità

Sono quattro le proposte di legge sulla riforma dei Consorzi di Bonifica. Due sono state presentate recentemente dalla stessa compagine politica dell´amministrazione Oliverio, ma vanno in direzioni diverse. “L´ennesimo pasticcio di un´amministrazione - dichiara Laura Ferrara, deputata europea del M5S - che dimostra superficialitá e mancanza di una linea comune nell´affrontare i problemi della Regione. A rimetterci sono, da una parte, cittadini e agricoltori costretti a pagare tributi consortili anche senza ricevere benefici da opere ed attivitá di bonifica, dall´ altra i lavoratori di enti consortili fallimentari che da mesi non ricevono stipendio”.

Le proposte di legge di iniziativa popolare, una sottoscritta da 8000 cittadini calabresi, un´altra deliberata da 7 Comuni, vengono invece lasciate languire in violazione dello Statuto della Regione Calabria che prevede un esame accelerato, entro tre mesi dalla presentazione, da parte del Consiglio. Presentazione che é avvenuta quasi quattro anni fa senza che il Consiglio le abbia ancora esaminate e discusse. A complicare il quadro, le due ulteriori proposte di legge arrivate dalla maggioranza e che risultano contrastanti. Una prevede, in linea con le proposte di iniziativa popolare, che il pagamento del tributo consortile debba essere pagato sui terreni che ricevono un beneficio “specifico” e “diretto” dalle attività di bonifica, l´altra, a firma Mauro D´Acri, delegato All´Agricoltura, prevede il pagamento dei tributi anche per benefici “indiretti”. Questi ultimi finirebbero per giustificare l´attuale e generalizzata tassazione di tutti gli immobili solo per il fatto di ricadere nei comprensori consortili.

Ci opporremo al tentativo in atto - ribadisce Laura Ferrara - diretto a legalizzare e perpetuare l’ingiusta imposizione di tributi a danno di migliaia di cittadini calabresi. In Italia, le leggi regionali in materia, che hanno recepito i criteri dell´Intesa Stato Regioni del 2008, parlano di benefici diretti e specifici come presupposto dell´imposizione. É ora che Oliverio prenda impegni precisi affinché anche in Calabria -conclude Laura Ferrara - si segua lo stesso principio e si ponga fine ai tributi ingiusti”.