Settimana della cultura scientifica al liceo Lucrezia della Valle
“St&T – Science, Technology And Society” è il suggestivo e attualissimo tema della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica che il Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza ha organizzato, con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia di Cosenza, della Biblioteca Nazionale, della sede regionale RAI della Calabria, nel quadro del Piano Nazionale “Scuola Digitale” del MIUR, di diverse scuole della provincia di Cosenza e che si svolgerà dal 20 al 24 marzo. L’iniziativa sarà articolata in workshops, dibattiti e seminari che vedranno protagonisti docenti dell’UNICAL ed esperti. Coinvolti anche studenti italiani e stranieri, provenienti dalla Spagna e dall’Estonia, ospitati dai loro coetanei del “Lucrezia della Valle”, i quali presenteranno il frutto di attività laboratoriali realizzate nelle scuole di provenienza.
“Abbiamo voluto proporre – sottolinea Loredana Giannicola, Dirigente scolastico del Liceo “Lucrezia della Valle” – una riflessione comune e interdisciplinare sul futuro che si apre davanti a noi e alle generazioni future e che stiamo preparando in questo nostro tempo. È una sfida che vede protagonista la società nel suo insieme e in modo particolare l’università, la scuola, i luoghi della formazione. Noi l’abbiamo raccolta interpretando un’esigenza largamente condivisa. Perciò invitiamo a partecipare tutti coloro che sono interessati”.
I lavori si apriranno lunedì 20 marzo. Dopo un primo workshop (14.30-15.30, presso il “Lucrezia della Valle”), la Biblioteca Nazionale ospiterà un dibattito su un tema oggi cruciale - “L’immagine sociale della scienza: persona, etica e business” - cui prenderanno parte docenti ed esperti nei campi della comunicazione, della scienza e della tecnologia, dell’etica. Nei giorni successivi saranno affrontati, in varie attività, altri argomenti oggetto di riflessione e discussione nel dibattito pubblico, non solo specialistico: da “La potenza e il sapere ai tempi della Rete” a “Quale energia?”; dal cibo fonte di benessere e di salute a crescita demografica, sviluppo, ambiente e risorse energetiche; da “Micro e Macro: dalla vita quotidiana ai confini dello spazio” alle biotecnologie, per arrivare a “Il mutamento sociale e l’idea di progresso: come cambia la nostra vita”. Sedi delle diverse fasi della Settimana – che prevede anche un concerto e momenti musicali curati ed eseguiti dai Maestri docenti nel “Lucrezia della Valle” e dai loro allievi – saranno l’istituto promotore dell’iniziativa, la Biblioteca Nazionale, l’Auditorium “Antonio Guarasci” e l’Urban Lab di Cosenza (piazza Matteotti).