Unità d’Italia, i bersaglieri incontrano le scuole
Gli Amici Bersaglieri in Congedo - in collaborazione con la Prefettura, il Comune e l’Ambito Territoriale Provinciale di Crotone (già Provveditorato agli Studi) – hanno organizzato l’incontro con le scolaresche e la cittadinanza al fine di celebrare, nella forma di solennità civile, la “ Giornata Nazionale dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera ”.
L’iniziativa, che si è svolta nella Sala Consiliare del Palazzo comunale – oggi venerdì 17 marzo 2017 dalle ore 11:00 in poi – aveva lo scopo di conservare e rinnovare la memoria collettiva sul percorso di unificazione dello Stato italiano. La data ha una forte valenza simbolica: corrisponde, infatti, al giorno in cui (17 marzo 1861) è stato proclamato il Regno d’Italia.
Il riconoscimento della giornata del 17 marzo, quale solennità civile, intende assicurare la più completa diffusione e testimonianza del messaggio di identità ed unità nazionale. Con l’incontro odierno i Bersaglieri in congedo - così come negli anni precedenti - proseguono con le attività relative alla conoscenza della propria storia
Sono stati presenti: l’Assessore Gentile in rappresentanza del Sindaco di Crotone, il Prefetto di Crotone Vincenzo De Vivo, Santo Mariano che hanno presa la parola per salutare i presenti, con particolare riguardo alle scuole ad ai docenti. Erano, altresì, presenti il Vice Questore Vicario Dr. ed autorità civili e militari, rappresentanze delle Scuole: I.C. “ Vittorio Alfieri ”, I.C. “ Giovanni XXIII° ”, Istituto “ Guido Donegani ” accompagnati dai loro docenti, le Associazioni d’Arme e una rappresentanza degli organizzatori l’iniziativa il Gruppo Autonomo degli “Amici Bersaglieri in Congedo d’Italia ” .
L’Inno di Mameli, come sempre, ha dato inizio all’incontro durante il quale sono stati proiettati documenti, musiche e filmati originali nonché, da parte di alunni della “ Vittorio Alfieri ” sono state lette alcune poesie e cantate alcune canzoni in tema con l’evento.