Provincia, incontro sulla viabilità provinciale del comprensorio di Tiriolo
Ha chiesto informazioni sulla riapertura della Strada provinciale 165/2, tradizionale via d’accesso per Tiriolo in località Pratora, il primo cittadino Domenico Greco. La riapertura della ex Statale 19 – cornice storica della famosa cronoscalata ‘Ponte Corace Tiriolo’ – potrebbe favorire il decongestionamento del traffico veicolare delle principali vie d’accesso alla città di Catanzaro, favorendo il deflusso della mobilità proveniente dalle aree interne.
È emerso nel corso di un incontro svoltosi alla Provincia di Catanzaro con il presidente Enzo Bruno, e il sindaco di Tiriolo, Domenico Greco. Presenti anche il vice sindaco Francesco Balsamo e l’assessore Luigi Critelli oltre che il responsabile del settore Viabilità e Trasporti dell’Amministrazione provinciale, ingegner Floriano Siniscalco.
Le parti hanno preso l’impegno per individuare i fondi necessari agli interventi sollecitati attraverso una interlocuzione diretta prima di tutto con la Regione Calabria. Individuate le risorse, infatti, la Provincia potrebbe intervenire celermente poiché ha a disposizione un progetto già cantierabile.
Il sindaco Greco, da parte sua, si è impegnato a promuovere interventi ed incontri presso il Dipartimento regionale competente per favorire un’azione comune che porti a soluzioni concrete per gli interventi sulla Sp 165/2. L’attenzione si è quindi spostata su altre arterie del comprensorio che collegano Tiriolo a Gimigliano e Tiriolo a Marcellinara e che richiedono interventi di manutenzione. Il sindaco Greco, infine, si è fatto portavoce delle istanze di alcuni imprenditori che operano in località “Campo” che sollecitano la risoluzione delle problematiche relative all’accesso nell’area del comune di Tiriolo, tra i comuni di Settingiano e Caraffa, dalla competente arteria provinciale. Dal confronto è emersa la possibilità di procedere alla convocazione di una conferenza dei servizi tra comuni di Tiriolo, Settingiano e Caraffa, Provincia di Catanzaro e Ferrovie dello Stato che sarà indetta dal sindaco di Tiriolo.