Provincia Catanzaro: 800 mila euro per avvio lavori sp 165/2 a Tiriolo
L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, grazie al finanziamento di 800mila euro ottenuto dall’Assessorato regionale ai lavori pubblici, potrà avviare l’iter per i lavori di consolidamento e messa in sicurezza dei versanti della strada provinciale 165/2 nel Comune di Tiriolo. La strada interessata dal nuovo intervento rappresenta la tradizionale via d’accesso per Tiriolo in località Pratora, strada trasferita alla Provincia nel 2001 dall’ANAS e con problemi di viabilità da oltre dieci anni, sul percorso della quale aveva luogo la storica corsa Ponte Corace–Tiriolo. Un primo intervento da parte della Provincia di Catanzaro è stato recentemente ultimato, appaltato nel 2009 per 750mila euro complessivi; l’Ente di Palazzo di Vetro prima dell’attuale finanziamento, aveva più volte richiesto i fondi necessari per le opere da realizzare inserendo il progetto nei bandi pubblici della legge 24 e recentemente all’interno del PISL in sinergia con il comune di Tiriolo.
Bisogna comunque dare atto alla Regione Calabria, nella fattispecie al Governatore Scopelliti, all’assessore Gentile ed al dipartimento dei lavori pubblici, di aver rispettato l’impegno assunto, su richiesta del presidente Wanda Ferro, di reperire i fondi necessari condividendo l’importanza di realizzare un progetto strategico per la viabilità dell’area circostante il comune di Tiriolo. Il nuovo finanziamento, con altre risorse economiche che l’Ente Provincia pur in un difficile momento finanziario sta cercando all’interno del proprio bilancio, renderebbe infatti attuabile l’ambizioso obiettivo di riapertura di un asse stradale funzionale anche alla città capoluogo, per un collegamento diretto con la caratteristica e suggestiva Tiriolo, oltre a costituire una valida alternativa alla statale 280. Il Presidente Ferro esprime la propria soddisfazione: “Si tratta di un obiettivo da molto tempo inseguito dalla Provincia, per il quale gli uffici hanno lavorato incessantemente anche per il costante e costruttivo interessamento del consigliere Greco che ha difeso e sostenuto quotidianamente le istanze del proprio territorio”.
Ed in riferimento alle recenti dichiarazioni del sindaco di Tiriolo Lucente, che dopo la pubblicazione dei PISL che vedeva esclusa la viabilità del suo comune aveva scritto alla Provincia lamentando la stessa esclusione, Wanda Ferro aggiunge: “Non avevo inteso rispondere al sindaco, che legittimamente tutela gli interessi della sua comunità, perché ero in attesa di una buona notizia che è subito arrivata. Purtroppo in questo momento di perdurante crisi economica occorre intraprendere ogni strada possibile per il finanziamento delle opere. Mi auguro che il raggiungimento dell’obiettivo, riesca a far tornare nel sindaco ed in tutta la comunità di Tiriolo, che ci sta a cuore, la fiducia nelle istituzioni e soprattutto gioia, certezze e tranquillità, facendo scomparire l’ira, i dubbi e lo sgomento”.