A Tortora il “Keep Clean and Run”, tutti di corsa per ripulire dai rifiuti

Cosenza Attualità

Lunedì 3 aprile alle 9.30, in località Acqualisparti, la cittadina tortorese ospiterà la terza edizione dell’eco-corsaKeep Clean and Run-Pulisci e Corri”. Si tratta di un'iniziativa di sensibilizzazione e mobilitazione contro il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti in natura, che quest’anno segue un percorso che tocca quattro regioni dell’Italia meridionale: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Il Comune di Tortora, Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Ambiente, da sempre sensibile alla tematica, ha patrocinato la manifestazione in collaborazione con diverse associazioni del territorio. L’evento, suddiviso in sette tappe, con partenza il 1 aprile, terminerà venerdì 7.

Anche quest’anno Roberto Cavallo, accompagnato da numerosi altri testimonial sportivi di fama nazionale, percorrerà a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo la via. Per l’edizione 2017, Aica realizzerà un documentario, ad opera del regista Mimmo Calopresti, per raccontare la corsa. Anche la cittadina tortorese rientrerà nelle riprese di questo progetto.

Ad accogliere i corridori, uno stand di prodotti tipici a cura dell’Associazione Zafarana e della Voce della Montagna. Presenti all’evento anche il Centro Accoglienza l’Ulivo, l’associazione Stella dei Monti, l’associazione Arianna e Mondocultura Athena.

I ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo M.A. Clymeno, dell’ITT “Ugo Calvanese” e dell’Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari “A. Gabriele”, attenderanno gli sportivi al loro arrivo ed esporranno i loro lavori realizzati sulle tematiche ambientali. Saranno, inoltre, proiettati dei video e i docenti proporranno dei giochi per sottolineare l’importanza del rispetto della natura e del territorio.

Il servizio d’ordine dell’evento, sarà curato dalla Polizia Municipale, dal Comando Stazione Carabinieri di Praia a Mare, dalla Croce Rossa Italiana e dall’Associazione Nazionale Carabinieri.