Servizi sociali, al via il Pua e ed il banco alimentare
È già attivo nei Comuni dell'Ambito territoriale sociale del distretto di Rossano il servizio PUA (Punto unico di accesso), uno sportello dedicato e aperto all'utenza con problematiche complesse, finalizzato alla semplificazione dell'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari e delle risorse presenti nella comunità.
Ieri, inoltre, ha preso il via il progetto del Banco Alimentare “Da spreco a Risorsa” che prevede la distribuzione mensile di alimenti di prima necessità, in favore di 50 famiglie bisognose. Un ulteriore risultato dell’Esecutivo Russo. Soddisfatta l’Assessore alle politiche Sociali, Graziella Guido, per i due importanti progetti finanziati rispettivamente dalla Regione Calabria e dal Ministero dell’Interno.
“Più volte ho ribadito la necessità di intercettare fondi extra bilancio – commenta Guido –per poter garantire una programmazione efficace che crei benessere e sviluppo. Del resto, con soli fondi di bilancio, nella situazione drammatica in cui versano attualmente le casse degli Enti locali, paralizzati dai tagli ai trasferimenti Statali, sarebbe impensabile continuare a Governare, garantendo servizi e assistenza ai cittadini. Per questo - conclude l’Assessore – è un imperativo categorico continuare ad adoperarsi nell’attivazione di bandi e progetti finanziati dagli Enti sovracomunali, per evitare di restare bloccati da quella che, diversamente diventerebbe, come nel passato, una situazione di stallo Amministrativo”.
Il servizio PUA, Punto Unico di Accesso, attivo nei Comuni dell'Ambito territoriale sociale del distretto di Rossano, (che comprende i comuni di Calopezzati, Caloveto, Cropalati, Longobucco, Paludi, oltre ai già citati Rossano e Crosia), è uno sportello dedicato e aperto all'utenza con problematiche complesse, finalizzato alla semplificazione dell'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari e delle risorse presenti nella comunità. Svolge funzioni di accoglienza, informazione ed orientamento dell'utente.
Il cittadino può rivolgersi per informazioni sulle prestazioni erogabili, sulle modalità e tempi di accesso rispetto ai servizi presenti nel territorio e per la presa in carico dell'utenza con bisogni complessi, in situazioni di fragilità. Il servizio è gestito da assistenti sociali che ascoltano e analizzano i bisogni della persona, individuando con loro il percorso più appropriato all'interno della rete dei servizi, accompagnandoli in ogni fase. L’Ente gestore dello sportello è l’Ati Cooperativa Sociale Sinergie - Cooperativa Sociale Solidale. Lo sportello del Comune di Crosia è aperto tutti i Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30, presso gli uffici di Via G. Bottesini.
Il Comune di Crosia, inoltre, ha aderito quale Ente partner, al progetto del Banco Alimentare “Da spreco a risorsa”, proposto dalla Cooperativa Sociale Onlus “I figli della luna”, che prevede la distribuzione mensile, gratuita, di alimenti di prima necessità (prodotti agro-alimentari), in favore di 50 famiglie bisognose (circa 180 persone) che vivono un disagio socio-economico. Si tratta di un bando che ha durata fino al 31 Dicembre 2017, approvato e finanziato dal Ministero dell’Interno. L’ufficio dei servizi sociali ha individuato i beneficiari attraverso la pubblicazione di un avviso con la descrizione dei requisiti di ammissibilità.