"Spari e Dispari”, nuova replica a San Giovanni in Fiore

Cosenza Tempo Libero

Nuova replica, venerdì 7 aprile alle 21, per la pièce scritta da Ciro Lenti e prodotta da Rossosimona “Spari e Dispari”. Inserito nella rassegna Teatro al Museo in programma al Museo Demologico di S. Giovanni in Fiore, lo spettacolo è stato trasferito presso la chiesa di Santa Lucia per accogliere le richieste del numeroso pubblico che ha mostrato di apprezzare l’iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura.

“Spari e Dispari”, interpretata da Paolo Mauro e Francesco Aiello, racconta di una faida fra famiglie mafiose con un linguaggio surreale fra il divertente e il grottesco. Vendette e rancori di vecchia data alimentano nuove ritorsioni fino alla constatazione che il ricordo del motivo delle rivalità è andato perso.

Nuovo appuntamento anche per “Rock Oedipus”, il 14 aprile alle 21 al teatro comunale di Mendicino. Scritto, diretto e interpretato da Manolo Muoio, in scena con il musicista Luca Pietramala, “Rock Oedipus” è uno spettacolo di rimandi infra-testuali nel quale Eschilo e Sofocle convivono con Doors, Stooges e Velvet Underground attraverso musica, richiami emozionali, suggestioni e brandelli di memoria. A maggio Muoio porterà lo spettacolo oltre oceano per partecipare, con due repliche, all’Italian Theater Festival “In Scena” di New York.

È previsto per fine mese, invece, il debutto di una nuova produzione di Teatro Rossosimona. “L’incidente. Io sono già stato morto” - con Giulia Pera, Francesco Rizzo, Gianluca Ventromilo e la regia di Francesco Aiello - sarà il 29 aprile al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria.

In un serrato montaggio tra reale e onirico, passato e presente, ricordo e immaginazione il protagonista, Francesco, evoca, in presenza della fidanzata Marta e del fratello Lele, l’imbarazzante incidente successogli quando aveva 13 anni, all’origine di una ipocondria insuperabile.