All’Istituto Comprensivo “ Wojtyla” un convegno multiculturale
Nella giornata di ieri, si è svolto presso la palestra della sede centrale di Via della Libertà dell'Istituto Comprensivo "Karol Wojtyla" di Isola di Capo Rizzuto, il convegno dal titolo "Multiculturalità e multilinguismo nella scuola italiana", organizzato e voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Nicola ARMIGNACCA e che ha registrato l'importante e qualificata partecipazione del Vescovo della diocesi di Crotone - Santa Severina S.E. Rev.Ma Mons. Domenico GRAZIANI.
Ad accoglierlo nell'atrio di ingresso della scuola, gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria di Via della Libertà che hanno espresso la loro partecipazione con un canto di benvenuto, mentre gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria di I grado hanno partecipato all'evento in palestra ed hanno recitato poesie e canti dedicati al tema trattato dal convegno. Non sono mancati testimonianze dirette da parte di alunni immigrati che hanno parlato della loro esperienza personale e del loro processo di integrazione all'interno della scuola e della comunità isolana.
Nel suo intervento di benvenuto, il Dirigente Scolastico ha tracciato un excursus normativo sulla tematica ed affermato come "identità e diversità siano i due binari sui quali correrà nei prossimi anni la scuola italiana, pertanto, per prepararsi a questo nuovo scenario sociale e culturale, se la scuola non vuole fallire, è indispensabile una mentalità capace di guardare agli immigrati non come a dei diversi o degli intrusi, bensì come a nuovi cittadini, compagni di strada, in grado di offrire importanti contributi allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio". In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, il vicesindaco Carmela MAIOLO, che ha portato i saluti del Sindaco Gianluca BRUNO, ha elogiato l'iniziativa ed evidenziato le azioni poste in essere sul territorio, tra le quali la casa della cultura. Infine il Vescovo Mons. Domenico GRAZIANI, partendo dalla propria esperienza personale di docente di Religione, ha analizzato gli aspetti salienti della tematica, sottolineando la ricchezza della diversità, nel rispetto di tutti e della propria identità, e attraverso la narrazione di racconti ed esempi ha coinvolto i presenti, registrando l'interazione degli allievi.
Hanno partecipato all'iniziativa il Tenente dei carabinieri della locale stazione Dott. Cristian Modena, il Vicecomandante dei Vigili di Isola di Capo Rizzuto Giuseppe Pirro' e l'Associazione PRO.CIV che, come in questa occasione, partecipa attivamente alle iniziative della scuola. Il Dirigente ha ringraziato di cuore il Vescovo e le autorità presenti, i piccoli allievi ed i loro docenti, di cui ha elogiato la passione e la professionalità.
La manifestazione si è conclusa con un momento di degustazione.