A Squillace la mostra “Dal mito alla materia”, di Rocco Bruno
“Dal Mito alla Materia”. E’ questo il titolo del vernissage del maestro Rocco Bruno che sarà inaugurata sabato 8 aprile alle ore 17 nella chiesetta Santa Maria della Pietà, in via salita Castello di Squillace. L’esposizione – organizzata con il Comune di Squillace e l’Associazione culturale Domus Pacis – sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19 fino a mercoledì 19 aprile.
“Chi guarda per la prima volte le opere di Rocco Bruno può rimanere stordito da un’inaspettata imprevedibile sorpresa – scrive Luigi Bianco -. Lo stordimento nasce dall’abilità tecnico-materica e dalla scossa poetica dell’artista calabrese: capace di innescare qualsiasi tipo di materiali anche nella visione del mito di Ulisse. L’artista lo sa e non bara”.
Il titolo della mostra chiarisce subito le sue motivazioni artistiche. Ma l’artista va oltre la sorpresa grazie ai materiali utilizzati che creano suggestioni indescrivibili, tenuti assieme con sapienza e studi meticolosi.
“Rocco ha il coraggio di dirci che l’arte, la vera arte – scrive ancora Luigi Bianco – può concedersi tutto: anche di cancellare le icone figurative della mitologia e accendere nuove tensioni”.