Crotone. Siglato in Prefettura protocollo per assistenza medica ai migranti
Nella mattinata di oggi, presso la Prefettura di Crotone, presieduta da Vincenzo De Vivo e alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’ordine e della Capitaneria di Porto, si è svolta la cerimonia della sottoscrizione di un protocollo d’intesa in materia di immigrazione.
Firmatari del documento, insieme al rappresentante di Governo, Fabrizio Gallo, Presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, e Sergio Arena, Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale “Magna Grecia”.
Lo strumento pattizio, che formalizza e ufficializza una buona prassi già in atto, definisce le modalità operative da adottare qualora sia necessario sottoporre ad indagini medico-legali cittadini extracomunitari richiedenti la protezione internazionale e segnalati dalla Commissione Territoriale, così da acquisire elementi utili per le valutazioni e decisioni di quell’Organismo ai fini del rilascio del provvedimento.
Gli esami medici, effettuati a titolo gratuito presso i locali adibiti a presidio sanitario nel Cara/HUB Regionale di S. Anna, ad Isola di Capo Rizzuto, saranno orientati ad accertare la presenza di traumi fisici o psichici riconducibili a torture, punizioni, trattamenti crudeli, inumani o degradanti, intenzionalmente utilizzati come strumento di sopraffazione politica, religiosa, sociale o culturale.