Al FaMag un workshop di design e danza con esperti internazionali

Reggio Calabria Attualità

Stimolare la creatività e la conoscenza attraverso esperienze formative con esperti ed artisti di spessore nazionale e internazionale è l’obiettivo del festival delle Arti della Magna Grecia, ideato e prodotto dall’associazione culturale di arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” e finanziato dall’intervento “Creazione del distretto culturale e relativa programmazione ed organizzazione di eventi di rilevanza nazionale ed internazionale” del PISU di Reggio Calabria - Por Fesr 2007-2013 - PAC, che attraverso una rilettura classica ma soprattutto contemporanea delle arti performative e visive, propone tra le sue iniziative numerose attività rivolte alle nuove generazioni.

Il liceo artistico “Preti-Fragipane”, in qualità di partner istituzionale del progetto, ha un ruolo fondamentale in quanto fucina dei giovani talenti della nostra città e promotore di diverse iniziative che abbracciano l’arte e la cultura. Sarà proprio l’istituto ad ospitare il workshop di design dal titolo “Il Sud e le nuove frontiere del design” con Fabio Lenci e Franco Poli, due dei più importanti designer italiani contemporanei presenti ai massimi livelli sulla scena mondiale.

“Con questi workshop vogliamo promuovere idee progettuali di design – afferma il docente Nunzio Tripodi, responsabile del workshop - Un laboratorio creativo dove confrontarsi, condividere e proporre soluzioni per le aziende interessate alla ricerca e alla realizzazione di nuovi prodotti. La geografia del design italiano passa attraverso la creatività dei territori del made in Italy e, per questo, la città metropolitana di Reggio Calabria deve recuperare il gap esistente con il Nord individuando i settori più consoni e contribuire alla crescita della Regione Calabria”.

Il workshop, in due sessioni, si svolgerà l’11 aprile con l’inaugurazione alle 12 di una mostra dedicata ai due artisti e con l’esposizione di oggetti di design realizzati dagli studenti del liceo e proseguirà nel pomeriggio, e nella mattina del 12 aprile con gli interventi di Poli e Lenci. La partecipazione è gratuita ed aperta a studenti, professionisti e appassionati dell’arte e del design che potranno iscriversi entro il 9 aprile compilando la scheda di adesione presente sul sito www.festivalartimagnagrecia.it.

Dal design, alla danza, poi, con il workshop “Il territorio in scena” Anime in Artemis, il 14 aprile alle 16 presso un noto hotel e tenuto dal coreografo e ballerino Filippo Stabile della compagnia internazionale Artemis Danza di Monica Casadei. Il workshop coinvolgerà le scuole reggine che avranno la possibilità di prendere parte allo spettacolo “Archè. Medi-Terra-Neo” del 25 aprile al teatro “Cilea”.

Il cuore delle Anime di Artemis risiede nella curiosità e nella pratica dell’incontro come spazio di crescita reciproca, tra la Compagnia, le sue creazioni e gli allievi che di volta in volta hanno la possibilità di fare un‘incursione guidata in uno degli spettacoli di Artemis. Per maggiori informazioni per partecipare ai workshop gratuiti è possibile consultare il sito o inviare una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .