Prorogate al 30 marzo le iscrizioni al Festival Teatro Scuola di Altomonte
La XVI edizione del Festival Teatro Scuola Altomonte si preannuncia più ricca di presenze e novità rispetto alle precedenti. Sono sempre più numerosi, infatti, gli Istituti che stanno manifestando la volontà di partecipare alla rassegna, ormai ben consolidata nel panorama del teatro scolastico italiano, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio.
Inoltre, su richiesta di molti Istituti che, per vari motivi, sono in ritardo per l’iscrizione, l’Associazione di Volontariato Mos@ico organizzatrice della manifestazione, ha prorogato al 30 marzo il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al Festival. Subito dopo la scadenza, sarà comunicato il calendario delle rappresentazioni e l’intero programma del Festival Teatro Scuola 2013.
Quindici edizioni, 700 istituti scolastici coinvolti, 19.000 studenti partecipanti e 740 rappresentazioni teatrali portate in scena. E’ questo, in sintesi, il bilancio al 2012 del “Festival Teatro Scuola” di Altomonte, la manifestazione che ha preso l’avvio nel 1998, da un’idea di Carlo Danza, al tempo assessore all’istruzione e cultura nell’amministrazione Belluscio e che, ancora oggi, continua a registrare un crescente successo. Al di là dei numeri significativi – a cui è doveroso aggiungere quelli delle presenze di 2.000 insegnanti, 250 dirigenti scolastici, 6.500 genitori e un seguito alle classi partecipanti di 5.000 compagni di scuola – ciò che oggi rende il “Festival Teatro Scuola” un vero e proprio evento è la partecipazione e la provenienza delle scolaresche; quasi tutte le regioni italiane e istituti di Francia, Israele, Lituania, Marocco, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Tunisia, Turchia hanno fornito il composito pubblico della rassegna-concorso – una tra le prime in Italia - nata, nelle intenzioni del suo ideatore, con precise finalità didattiche, culturali e formative.
La rassegna - che si svolge nel mese di maggio - coinvolge scuole di ogni ordine e grado e sarà, da quest’anno, sede di tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Linguaggio dello Spettacolo, del Cinema e dei Media dell’Università della Calabria che faranno parte della giuria e valuteranno le opere in concorso.
L’associazione di volontariato Mos@ico, ed il suo presidente, Carmelo Cammarisano, “successore” di Carlo Danza, si adoperano per il prosieguo della manifestazione e la sempre più efficiente organizzazione, premiati dalle sempre maggiori ed affezionate presenze delle scuole alla rassegna.
Il presidente di Mos@ico, nel dare il via alle iscrizioni per la XVI edizione, è sempre più motivato a realizzare la rassegna-concorso, nella convinzione che “il teatro scolastico, in tutte le sue innumerevoli e multiformi versioni, oltre che essere eccezionale strumento didattico multidisciplinare, è spunto di approfondimento socioculturale e valido strumento di lotta ai fenomeni di disadattamento e devianza giovanili in quanto contribuisce, quale attività di gruppo per eccellenza, a stimolare e migliorare i rapporti interpersonali e intergenerazionali”.
Il “Festival Teatro Scuola” è sostenuto dal Comune di Altomonte ed è patrocinato dalle Presidenze della Repubblica, del Senato, della Camera, dal Ministero della Gioventù, dal Presidente del Consiglio della Regione Calabria e dalla Presidenza della Giunta regionale calabrese.
A margine, ma non per importanza, delle sue peculiarità, è da sottolineare lo straordinario ruolo che il Festival svolge come evento attrattore per il turismo, scolastico e non solo, per tutto il comprensorio della Sibaritide e del Pollino. La XVI edizione è già avviata; le scuole che intendono partecipare, possono prendere visione del regolamento sul sito www.festivalteatroscuola.it. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata per il 30 marzo 2013.
Per info e comunicazioni: AdV Mos@ico – Via S. Martino, 4 – 87042 Altomonte (CS) Mobile 329.6367078 www.festivalteatroscuola.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. press office 368-7371548 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.