Giornata della memoria, la scuola al cinema propone film sull'olocausto
In occasione del mese in cui si celebra La Giornata della memoria ( 27 gennaio) La Scuola Cinema presenta nel suo cartellone la favola melanconica della Disney "Il bambino con il pigiama a righe" (2008), regia del britannico Mark Herman.
Terzo film in programma per la XI edizione de "La Scuola a Cinema" che indagherà un'epoca buia della nostra storia recente, l'obiettivo è quello del recupero della memoria soprattutto nelle giovani generazioni. L'occasione, per i circa duemila studenti che partecipano al progetto, di riflettere sulla tragedia dell'Olocausto e sugli avvenimenti storici che portarono allo sterminio di sei milioni di ebrei. Continua la rassegna che coinvolge gli studenti di 20 istituti scolastici cosentini e dell'hinterland. Domani, Mertedì 12 gennaio, al Cinema Citrigno di Cosenza, alle ore 14.30, terzo appuntamento con un'altra pellicola di successo internazionale (nominato all'Oscar, ha partecipato all'ultimo Festival di Venezia). Un'edizione dedicata al tema "educazione alla legalità".
"Il bambino con il pigiama a righe", pellicola ispirata al romanzo del dublinese John Boyne, racconta la tragedia dell'Olocausto con gli occhi increduli, innocenti, di un bambino di 8 anni, figlio minore di un ottuso gerarca nazista, che si trasferisce con la famiglia vicino un lager con una finestra sul cortile del campo con inceneritore.
Senza intuire la mostruosità che sta dietro al filo spinato il ragazzo fa amicizia col coetaneo Shmuel, ebreo prigioniero, fino a prendere anche lui il pigiama a righe che lo stupisce tanto. Sospeso nel tempo, girato in inglese anche se sono tutti tedeschi, Il bambino con il pigiama a righe mette la Shoah ad altezza di sguardo infantile. Un film che offre una prospettiva diversa sugli effetti del pregiudizio, dell'odio e della violenza sulle persone innocenti, in particolare i ragazzi, in tempo di guerra.