A Cosenza le selezioni regionali per l’Arezzo Wave Contest
Due appuntamenti in Calabria con le selezioni regionali valide per la partecipazione alla nuova edizione dell’Arezzo Wave Love Festival 2017, il primo concorso live in Italia, sia per capillarità sul territorio, sia per numero di band iscritte: 1496, una cifra record raggiunta dal contest.
Presso il Palco Live Club di Cosenza (in Via XXIV Maggio, 49) a partire dalle 21 e con ingresso gratuito le band in gara si contenderanno un posto sul prestigioso per la finalissima di Milano, prevista per il prossimo 23 e 24 giugno.
I live sono in programma martedì 18 con Eugenio Greco & The Mississippi Band, Mad Vintage, Tomfool Project e Marvanza e mercoledì 12 con The Sick Dogs, Nigra, Riverbia, Unione Suonatori di Base e Valentina Sofio.
EUGENIO GRECO
Dopo essere stato a New Orleans due volte (2003-2008) ed avere vissuto l'esperienza della musica blues per le strade del French Quarter e nei locali di Bourbon Street, Eugenio (chitarra/voce) desidera formare un gruppo musicale blues. Dopo circa 5 anni riesce finalmente a realizzare quel sogno musicale grazie alla condivisione del progetto inizialmente con Antonio (basso) al quale successivamente si aggiunge Pino (batteria,) anche loro innamorato della musica blues.
Musicisti esperti e con varie esperieze musicali pregresse (pop, rock, blues), riescono a fondere tutte le loro contaminazioni in un blues elettronico (Electric Chicago Blues Style, del quale l'antesignano è stato Muddy Waters), che si ispira molto al blues del delta del Mississippi, dal quale prendono il nome: New Mississippi Blues Band. Il loro progetto è: "Ritorno alle origini-Il Blues".
MAD VINTAGE
2009, a Bovalino in provincia di Reggio Calabria, il chitarrista Stefano Locri ed il bassista Vincenzo Middonti formano i Mad Vintage. Dopo qualche cambio di formazione a loro si aggiungono definitivamente alla batteria Ilario Ierace il tastierista Michele Ventrice ed il cantante Gianluca De Lorenzo. A Caulonia registrano il primo cd di inediti “All’Origine”, uscito il 22 dicembre 2016, un crogiuolo di contaminazioni musicali arricchite dalle esperienze passate dei musicisti della band, un’alchimia riuscita Indie Rock Italiano dove avvertiamo influenze di importanti realtà straniere piuttosto che di casa nostra.
I Mad Vintage raccolgono consensi nel loro tour regionale con oltre 300 concerti, presenziano a Sanremo Rock 2012 giungendo in finale e, dopo una miriade di ospitate nel palinsesto radiotelefonico, ora puntano ad un riscontro nazionale. Il 7 Dicembre 2016 esce il videoclip del nostro primo singolo dell’album dal titolo Luna II.
L’1 aprile 2017 esce il secondo videoclip estratto dall’album “Spingersi al limite”. Nel 2017 Siamo stati i vincitori nazionali del Contest3 della Rivista Classic Rock Italia con il primo singolo Luna II.
TOMFOOL PROJECT
I Tomfool P. nascono ufficialmente nel Febbraio 2012 a Lamezia Terme (Cz), dall'incontro di Fabio Cosentino (voce), Pierpaolo Ielà (Basso) e Vincenzo Giampà (chitarra); tutti provenienti dalle più disparate esperienze musicali.
Nel Marzo del 2012, presso la “Pupina's House”, i t.boys si ritrovavano abitualmente a suonare e a discutere di musica. Il risultato è un cocktail i cui ingredienti vanno dallo Stoner al Rock puro. Da lì ad un paio di mesi il primo live: 30 Dicembre 2012 "Flussi diversi - Lamezia Rock Fest". Nell'ambito del "Officine Music Contest" vengono definiti dalla giuria come: "genuinamente alternativi e con un uso singolare della voce". Giuria formata da: Mirko Onofrio, Carmelo Labate, Ester Apa, Ginaluca Veltri, Stefania Labate.
Nel Dicembre 2013 i Tomfool Project decidono di chiudersi in studio per incidere il loro primo e ruvido EP intitolato Marketing: cinque tracce che mostrano le potenzialità creative dei quattro. Nel mese di Marzo si aggiudicano il 2° posto al Contest "A l'Attaque" organizzato da Birreria34. Nel 2014 solcano vari palchi tra i quali Color Fest 2 e Woodfourth. Nel 2015 partecipano, con il singolo Tribes, alla compilation “Calabrians city rockers vol.1” che contiene al suo interno 20 brani di band e artisti calabresi. Nel 2016 con l’arrivo alla batteria di Mauro Bonaddio, altrimenti detto Ziro, i Tomfool P. registrano un nuovo singolo dal titolo “Movimenti”, pezzo incisivo e tagliente che sancisce il ritorno in scena della band.
MARVANZA
I MARVANZA sono da tempo una delle realtà di riferimento della scena new reggae style. La loro musica, contaminata dal dialetto della locride, da sonorità mediterranee e da un sound internazionale, ha permesso alla band di accreditarsi sempre più a livello nazionale fino ad essere, ad oggi, considerata una delle realtà di riferimento per la Calabria e non solo.
La loro presenza al Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma in diretta su rai 3 ed un lungo e riuscito Tour di concerti, li ha portati a partecipare a grandi eventi come il Demo Fest di Rai Radio Uno, Palearizza, Kaulonia tarantella Festival, Roccella Jazz Festival, Reggae train sun fest e molti altri, collaborando con artisti del calibro di Gianni Cinelli, noto comico di ZELIG nello show noto come il “Cabareggae” e Peppe Voltarelli, esibendosi prima e aprendo concerti live di artisti nazionali ed internazionali come il grande Manu Chao, Alborosie, Roy Paci e Aretuska,Giuliano Palma, J-Ax (articolo31) , DJ Jad (articolo31), Mr. Vegas, 99 Posse, Skarra Mucci, Almamegretta, Clementino, Mondo Marcio, Après La Classe, Sud Sound System, Villa Ada Posse, Radici nel cemento, Banda Bardò e molti altri. La band si appresta a far uscire il terzo disco, registrato al MarvanzaStudioRecord, mixato e masterizzato al MassiveArtStudio di Milano.
THE SICK DOGS
Band attiva dal 2011: incidono il primo Ep nello stesso anno (TheSickDogs) riscuotendo interesse per le particolari sonorità; stesso interesse suscitato dal secondo Ep (Cornice) che li porta a suonare in tutto il Sud e a vincere diversi festival minori, ad arrivare finalisti regionali per due volte all’ArezzoWave ed al MarteLive e ad aprire i concerti dei Nabat, lo Stato Sociale, Mara Simpson. A Febbraio 2017 pubblicano il loro primo album ufficiale “Un AltroDNA” per la LumacaDischi seguito da un tour che si svolgerà durante l’anno in tutta Italia.
NIGRA
Il progetto Nigra nasce nel 2010 ad opera del cantautore Luciano Amodeo (Nigra), del chitarrista Pasquale Caracciolo e del bassista Davide Foti. Successivamente si aggiungono due componenti fondamentali per il prosieguo della band, il batterista Christian Gangeri ed il bassista Roberto Aricò.
Nell’arco di questi anni, il progetto Nigra, incontra numerosi compagni di viaggio, esibendosi in diverse realtà nazionali ed internazionali tra cui Spagna, Portogallo e sud America dove, ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche nonché trasmesso sui network. Vari riconoscimenti, pervenuti a seguito della partecipazione di Nigra e la sua band ad alcuni festival di carattere nazionale, sono certificati dai diversi premi ricevuti sia per l’esecuzione, che per i contenuti d’autore. A seguito dell’ottima risposta del pubblico, ottenuta durante le varie esibizioni, Nigra e la Band decidono di entrare in studio nel dicembre 2014, per incidere il primo disco, presso DCave Records, alla produzione artistica condotta dal maestro Daniele Grasso.
L’uscita del disco, prevista nel 2016, sarà anticipata da un EP composto da due brani estratti dall’album più un’extra. Le tematiche dei brani componenti l’album, riguardano tematiche introspettive e sociali facendo riferimento alle guerre nel mondo, nonché al delicato tema dell’indifferenza. Le sonorità particolari, sorte da un ibrido generato dalle influenze musicali di ogni singolo componente della banda e dall’incontro artistico con il maestro Daniele Grasso, descrivono al meglio ciò che l’autore intende esprimere vestendo le proprie canzoni di immagini, viaggi nel tempo e la realtà di un mondo distratto dall’odio e dalla sete di potere.
RIVERBIA
I Riverbia nascono nel 2015 a Molochio (RC). Davide Zinghinì, cantante e chitarrista, fa ascoltare i suoi brani a Salvatore Bovalina (basso) ed Alberto Catania (batteria) ed insieme li arrangiano in chiave pop-rock.
Il trio non era sufficiente a soddisfare le esigenze sonore maturate da lì a poco, così dopo aver suonato con diversi altri musicisti la band approda ad una nuova formazione: Davide Zinghinì (voce e chitarra), Salvatore Bovalina (tastiera, chitarra, cori), Domenico Congiusta (basso) e Paco Barillà (batteria). Con questa nuova formula la band trova la sua stabilità, iniziando a proporre la propria musica dal vivo nei locali calabresi.
Il sound finale, risentendo delle variegate influenze apportate dai frequenti cambi di formazione, include sonorità pop, rock, funky ed electro passando tra synth e chitarre acustiche.
UNIONE SUONATORI DI BASE
Un giorno in cui l'aria era impregnata di dolci odori si unirono a strimpellare tre pazzi suonatori. C'era Fabio detto il Puppy diede subito buoni frutti i suoi testi le sue canzoni ogni suono mille emozioni. Ma Gaetano non di meno con la chitarra stretta al seno fa accordi da paura con talento e bravura.
Infine in Ciccio, il batterista si fa strada un bravo artista tutti insieme in compagnia i suonatori dell'Arci Paganìa!
Il progetto U.S.B. nasce nel 2013. Il progetto viene portato in giro per tutta la Calabria. A gennaio 2014 esce il primo disco "mezzi di fortuna". Diverse le partecipazioni: apertura alla "Spasulati band" a pasquetta 2014, collaborazioni Varie con Santino Cardamone. Collaborazioni varie con la STATALE 107bis tra cui nostra comparsa nel loro video "pena d'amor") Apertura concerto JAKINTA & METISSOUND agosto 2014 e natale 2014. Partecipazione Panda Day 19 maggio 2015 UNICAL. Apertura concerto Fabio Curto al Monte Covello Festival. Primo Premio al "Campana Music Festival" 9agosto 2015, con passaggio su JONICA RADIO di un nostro brano. Nell'Agosto 2016 apertura concerto Basiliski Roots e Apres la classe.
VALENTINA SOFIO
Giovane cantautrice calabrese, figlia d'arte. Scrive dall'età di undici anni, vive solo di musica ed ama raccontarsi ed emozionarsi attraverso essa. Poli-strumentista inizia fin da piccola il suo percorso e attraverso una lunga gavetta si forma per raggiungere la maturità musicale. Dal 2008 Valentina decide di dedicarsi al progetto solista, inizia a lavorare ai suoi brani sperimentando grazie a diverse collaborazioni in studio e dal vivo. Nel 2011 incontra Matteo Buzzanca che diventa il suo produttore artistico e insieme realizzano una nuova produzione. Grazie al grande Franco Daldello (Mina, Lucio Battisti) direttore di Peermusic Valentina approda alla selezione finale di Sanremo Giovani 2012 presieduta da Gianni Morandi. La sua brillante esibizione cattura l'attenzione di Caterina Caselli che da subito la vuole nella sua scuderia. Valentina diventa artista Sugar. Nel 2014 esce l' E.P DUE su tutti gli store digitali. Oggi valentina sta lavorando al suo nuovo album.