Ultimo appuntamento della stagione ripassi teatrali a Polistena

Reggio Calabria Tempo Libero

Ultimo imperdibile appuntamento della stagione teatrale “RiPassi” curata dalla compagnia Dracma. Venerdì 21 aprile alle 21.30, Auditorium Comunale di Polistena, la talentuosa “Piccola compagnia della Magnolia” di Avigliana porterà in scena una reinterpretazione in chiave contemporanea dell’Amleto di Shakespeare. “Hamm-Let/Studio sulla voracità” è il primo di tre opere che indagano la natura dell’individuo.

La storia del Principe di Danimarca si svolge in una scena scarna, dove l’elemento scatenante le azioni dei personaggi è l’amore rappresentato in una versione romantica e possessiva. La voracità, la chiave di lettura di questa tragedia assume un triplice valore, da sinonimo di potere a causa di atroci sofferenze nel momento in cui diventa epifania della vita, o ancora, subisce la trasformazione nel suo esatto opposto. Il tutto all’interno di un percorso testuale che procede per contaminazioni, affiancando alla parola originaria la suggestione del linguaggio di altri autori, tra i quali il drammaturgo tedesco Müller, il poeta francese Laforgue, Carlo Pasi e il napoletano Enzo Moscato.

Giorgia Cerruti, autrice e regista dello spettacolo e Davide Giglio sul palco insieme a Federica Carra saranno anche i docenti del quarto workshop tematico “da Shakespeare all’attore”, che si terrà sempre al teatro di Polistena dal 20 al 24 aprile. Il workshop, attività fulcro della stagione teatrale “RiPassi” ha come obiettivo quello di educare al bello i giovani, ma anche gli adulti e di avvicinarli al mondo del teatro da protagonisti, sul palco, a stretto contatto con gli addetti ai lavori per essere spettatori consapevoli.