Calabria Fitwalking: un 25 aprile “di corsa” con “Liberi di Camminare”
La ASD Calabria Fitwalking sostiene ormai da anni l’iniziativa che il 25 Aprile il circolo Legambiente di Reggio Calabria organizza nella città dello Stretto. Anche quest’anno un nutrito gruppo di rappresentanti di quello che ormai è diventato un fenomeno sociale e sportivo camminerà tra i corridori della marcialonga.
“La Libertà è proprio questa, esprimere senza esclusioni o limiti la partecipazione ad un evento che si, nasce come sportivo ma travalica il concetto di agonismo per farlo diventare partecipazione e inclusione”, spiegano dall’associazione.
Da sempre Calabria Fitwalking promuove inoltre la conoscenza del territorio e dei luoghi attraverso le camminate con quelle che vengono chiamate le “Uscite Borghi Storici”. Gruppi di migliaia di persone si trovano a muoversi tra le vie dei paesi, tra i monumenti. Tra le meraviglie create dall’uomo e quelle create dalla natura: “conoscendole si rispettano più facilmente, si apprezzano e si contribuisce a tutelarle”, viene ribadito aggiungendo che “questo è lo spirito di un movimento che va oltre il semplice concetto dello sport e si inserisce in una vera e propria partecipazione attiva alla vita pubblica”.
Con questo spirito Fitwalking sostiene e partecipa dunque alla manifestazione di iniziativa collettiva, alla sensibilizzazione sui problemi dell’ambiente e alla qualità del vivere urbano.
Proprio al Presidente dell’ASD, Fausto Certomà, la CorriReggio ha riconosciuto il Premio Corrireggio 2015 per il valore non solo sportivo ma sociale e inclusivo del Fitwalking nella regione insieme alla “Scuola del Cammino”. In questa occasione è stata anche premiata la capacità di Certomà nell’aver trasformato una disciplina sportiva non agonistica in un fenomeno sociale, dove chiunque può sentirsi incluso grazie al fatto, come dice lo stesso Presidente, che “camminare è naturale, è insito nella natura umana, non c’è limite da superare”.
Un passo davanti all’altro e tutti, giovani e persone anziane, senza alcuna preparazione fisica, possono muoversi e farsi del bene. Ad altri contesti e ai prossimi nuovi appuntamenti del Cammino l’approfondimento sulle capacità di recupero fisico e miglioramento della salute con la pratica del Fitwalking, per il momento solo la gioia di partecipare ad una iniziativa dal notevole pregio sociale.