Prevenzione dei disturbi visivi, screening gratuiti nel catanzarese
In un efficiente presidio di prevenzione dei disturbi della vista, allestito in piazza Garibaldi a Catanzaro Lido, è stato effettuato lo screening visivo rivolto alla cittadinanza.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Uno sguardo amico”, elaborato e coordinato da Rosa Anfosso, Responsabile del Servizio di Promozione della Salute dell’ASP di Catanzaro, è stata realizzata in un camper super attrezzato con moderni e validi strumenti messo a disposizione dall’Associazione nazionale privi della vista ed ipovedenti coordinata da Egidio Riccelli, ed al cui interno hanno scrupolosamente prestato la loro opera Floriana Ranieri, l’Ortottista Anna Maria Mancuso dell’Oftalmologia Distrettuale e l’Infermiera Professionale Ida Todaro, del Servizio Promozione della Salute ASP di Catanzaro.
La cittadinanza, invitata ad eseguire un controllo della vista a titolo gratuito ha partecipato numerosa affidandosi fiduciosa nelle mani degli esperti. Il programma è stato realizzato a seguito dell’accordo tra l’Asp del capoluogo, diretta da Giuseppe Perri, e l’Anpvi, con la partecipazione del Lions Club Catanzaro Host presieduto da Oscar Tommasini. L’accordo prevede, come da progetto, un’attività di screening da realizzare ad alunni ed insegnanti delle Scuole d’Infanzia e Primarie ed alla cittadinanza dei paesi che via via saranno coinvolti.
In Italia ci sono 180 mila ciechi e più di 1,5 milioni di ipovedenti: questi numeri giustificano tale campagna che consente di intercettare patologie non altrimenti diagnosticate e in una fase nella quale c’è ancora possibilità di recupero. La prevenzione è ancora l’arma più efficace a disposizione per garantire salute ai cittadini, in accordo con il mandato istituzionale dell’Asp di Catanzaro e del Dipartimento di Prevenzione diretto da Giuseppe De Vito, al quale afferisce il Servizio di Promozione della Salute diretto dalla dottoressa Anfosso.
Riccelli, vista l’affluenza della popolazione di Lido, si è ritenuto soddisfatto di questa attività che sarà riproposta con cadenza quindicinale nei prossimi mesi e si avvarrà dei volontari dell’Associazione: Antonio Nuzzo e Rosalia Paone, che fino ad oggi hanno apportato il loro contributo.
Mercoledì 3 maggio il camper sosterà nel quartiere di Pontepiccolo, accanto alla piscina, pronto ad erogare pillole di salute per gli occhi di coloro che volontariamente si presenteranno alla visita. Il progetto ha, inoltre, il merito di aver coagulato enti, servizi ed associazioni in un lavoro di rete, necessario ed indispensabile per un risultato di efficacia. L’Associazione Lions che, da sempre, è impegnata nel sociale ha prontamente aderito all’iniziativa garantendone una fattiva collaborazione. Anfosso ha dichiarato che gli alunni screenati dal 15 marzo ad oggi sono 186 con una adesione pari al 76% e la percentuale dei risultati positivi è pari al 23% degli screenati.