Pentiti, storie e tormenti di vite confiscate alle mafie: si presenta “Ho incontrato Caino”
“Ho incontrato Caino” è l’ultimo libro di don Marcello Cozzi, pubblicato da Maltempo Editore e che sarà presentato giovedì 27 aprile alle 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Tortora. Don Cozzi, è responsabile del servizio nazionale antiracket e antiusura e di accompagnamento ai testimoni di giustizia di Libera.
Tra gli interventi che si susseguiranno durante la presentazione quelli di don Marcello Cozzi, referente associazione Libera; Pasquale Lamboglia, sindaco del Comune di Tortora; Annamaria Olivo, Assessore alla Cultura; Gerardo Melchionda, referente associazione Libera Basilicata e Valentina Bruno, giornalista.
Il libro racconta le storie di sei protagonisti le cui vite si intrecciano con stragi di Stato, traffico di droga, armi e rifiuti radioattivi, controllo del territorio e di vite umane. Tra questi Gaspare Spatuzza, l’uomo che diede il massimo impulso alle indagini sulla trattativa Stato-mafia.
Uomini e donne in cui don Marcello Cozzi riconosce tratti di Caino, ma senza mai garantire alcuna promessa di perdono a buon mercato, nella convinzione che la misericordia si incroci necessariamente con la restituzione di giustizia ad Abele per il male sofferto. E nella certezza che il bene più prezioso da confiscare alle mafie siano i loro stessi affiliati.