A Tortora la presentazione di “Miti e Leggende del Golfo di Policastro”
Mercoledì 26 luglio alle 18,30 presso il Museo di Blanda Tortora, centro storico, sarà presentato al pubblico il volume della collana “Storia, Cultura e tradizioni” edita dalla Scarenz editore: “Miti e Leggende del Golfo di Policastro” dell’autrice Koren Renzullo.
Il libro è un viaggio nel tempo e nella tradizione orale di tre regioni: Campania, Basilicata e Calabria. Una collezione unica di storie locali legate a misteri, janare o magare o streghe, diavoli e lupi mannari ma anche di leggende sacre o ispirate a personaggi celebri che hanno lasciato l’impronta nel territorio e, ancora, leggende di fondazione e racconti coevi, conformi ai caratteri identificativi della leggenda. Il tutto riportato in racconti brevi e circoscritti al Golfo di Policastro e al suo entroterra. Il testo si completa con le immagini della costa per far conoscere panorami e quadri caratteristici di ogni paese del Golfo.
A relazionare sul testo: il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia e l’Assessore alla cultura Annamaria Olivo. Presente Ambra Scarpitta (rappresentante della Casa Editrice). Farà da moderatrice la giornalista Valentina Bruno.
Il libro è distribuito direttamente dalla casa editrice Scarenz, in alcune librerie locali, sul sito www.scarenz.it e sugli store online, tra cui Ibs, Libreria Universitaria, Feltrinelli.