Bullismo, cyberbullismo e devianza minorile, se ne parla a Palmi
“Bullismo e Cyberbullismo. Devianza Minorile” sarà il tema del prossimo convegno organizzato dal Centro ArcoIris di Palmi di sabato 29 aprile (ore 17) presso il proprio auditorium di via Prato e che per l’occasione avrà come ospite Antonio Marziale, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza.
Lo studio di Psicologia e Psicologia Applicata della città pianigiana, dopo aver ospitato numerose scuole e parlato in diversi istituti scolastici della piana, ritorna sul problema della devianza in quanto in forte aumento e che va analizzata e risolta sotto tutti i punti di vista.
A parlare di questo preoccupante fenomeno saranno chiamati esperti e istituzioni che si confronteranno su varie problematiche e per fornire utili suggerimenti per come affrontare i vari casi che si presentano ormai come un vero e proprio problema soprattutto in chiave adolescenziale.
Ad aprire i lavori saranno pertanto due rappresentanti del mondo politico come il sindaco di Palmi, Giovanni Barone, e il consigliere regionale Alessandro Nicolò. A seguire la psicologa Raffaela Condello tratterà il tema centrale del convegno con uno studio su “Bullismo e Cyberbullismo: cause, conseguenze e interventi”.
Il garante della Regione Calabria per l’infanzia, Antonio Marziale, focalizzerà l’attenzione sul tema “Incidenza dell’esempio degli adulti di riferimento”, mentre l’avvocato Carlo Mazzù, professore ordinario di diritto civile all’Univesità degli studi di Messina, si occuperà di “Diritti della persona all’immagine e alla privacy”.
A completare il quadro di riferimento legale sarà il commissario capo della Polizia di Stato di Palmi, Francesco Muraca, che parlerà di “Profili giuridici di polizia legati alle condotte che portano alla devianza minorile”. La conclusione e i saluti finali saranno a Raffaela Condello.