Cinema, arriva nelle sale il film “Of sinner and Saints” con le musiche di Franco Eco
È firmata da Franco Eco la colonna sonora del film Of Sinners and Saints, pellicola pluripremiata in tutto il mondo, diretta e interpretata dall’attore e regista italo-filippino Ruben Maria Soriquez. Così dopo un anno di circuizione in diversi festival mondiali, esce al cinema a partire dal 28 aprile nei mercati di Hong Kong, Giappone, Filippine e USA. Il film apre uno squarcio su una realtà spaventosa quanto terribile e attuale del genere umano, ovvero lo sfruttamento della prostituzione minorile che arriva a coinvolgere anche bambini minori di 10 anni. Questione delicata e di interesse anche italiano come hanno dimostrato le recenti inchieste del programma televisivo “Le Iene”. Definito dalla critica come un film di forte impatto emotivo, ne è testimonianza la discussa foto principale della locandina del film in cui si vede padre Leonardo impugnare una pistola.
La colonna sonora, composta da Franco Eco, ha vinto lo scorso anno il prestigioso Gold Winner come “Best Original Score” agli International Independent Film Awards di Los Angeles, rassegna parallela degli Academy Awards del cinema indipendente su scala mondiale e la colonna sonora sarà distribuita da SmoothNotes su tutti i digital store (iTunes, Spotify, Amazon, Deezer) dai primi di maggio. La colonna sonora inoltre è stata coprodotta da See Thru Pictures (produttore del film) e da Fabbrica delle Arti, realtà crotonese, che dopo la recente produzione musicale della serie di documentari su Dario Fo e Franca Rame attualmente in onda su Rai 5, sugella un'altra importante produzione musicale a livello mondiale con il film Of Sinners and Saints.
“Sono molto orgoglioso che da Crotone e dalla Calabria si parti per arrivare con l’arte e la musica in tutto il mondo grazie a questo film –ha detto Eco - Fabbrica delle Arti sta crescendo sempre di più spaziando dalla produzione teatrale a quella delle colonne sonore, fino all’organizzazione dei grandi eventi come le recenti edizioni del Festival dell’Aurora insieme a Fondazione Odyssea. In soli due anni Fabbrica delle Arti ha prodotto e coprodotto colonne sonore, un documentario, tre opere teatrali (tra cui Il colore del sole di Andrea Camilleri che ha debuttato in anteprima al Piccolo Teatro di Milano), e questo è stato possibile non solo grazie ai soci di Fabbrica delle Arti, ma anche ai vari partner, sia locali che nazionali, che hanno creduto e stanno aiutando a far crescere questa realtà originaria di Crotone.
“Le registrazioni della colonna sonora si sono svolte a Roma, con un’orchestra di circa 50 elementi e un giorno mi piacerebbe, con l’ausilio delle istituzioni e di sponsorizzazioni private, creare con Fabbrica delle Arti una realtà formativa e produttiva per quanto riguarda l’audiovisivo, il musicale e il teatrale. Già lo stiamo facendo in parte e Fabbrica delle Arti è oramai una realtà ben consolidata. Seppur con grosse difficoltà e limitazioni, stiamo portando a casa dei risultati di ricaduta d’immagine ed economica per la crescita di Crotone e della Calabria. Vorrei vedere una Calabria più europea e meno chiusa in se stessa. Ma ci dev’essere lo sforzo comune degli operatori culturali e amministratori pubblici locali; l’Arte dovrebbe unire e non dividere, come troppo spesso vedo accadere da queste parti”.