“Pitagora di Castrovillari”, ex alunni si ritrovano dopo 34 anni
Un gruppo di studenti della 5°A del Commerciale “Pitagora di Castrovillari” che hanno deciso di ritrovarsi: dopo tanto tempo, esattamente 34 anni.
Tutto parte da un WhatsApp lanciato da una di loro, Anna Greco, da tempo lontana dalla sua terra: da Terranova è partita con una valigia piena di sogni verso la Lombardia dove ha creato la sua famiglia e il suo lavoro. Un mese fa decide che è arrivato il momento di rincontrarsi per un tuffo nel passato, per tornare più giovani o, forse, “diversamente giovani” come ha detto qualcuno.
Si danno appuntamento davanti la scuola che li ha formati, il “Pitagora”, oggi nel completo abbandono; 34 anni sono passati e l'emozione è stata grande. Tra chi si era già rivisto, chi aveva solo il ricordo dei visi di allora. L'imbarazzo maggiore era nel: "Ma tu sei …?" E poi il flashback di episodi che tornavano alla mente di quel o quella compagna.
Ecco annullato in un attimo il seppur enorme lasso di tempo trascorso. Qualche giorno fa, la classe VA dopo più di tre decenni è riuscita a riunirsi quasi al completo: “è stata una esplosione di sentimenti, di ricordi, di esperienze” spiega una delle compagne, Roberta Malomo. “Eravamo increduli ma felici – aggiunge - come se fossimo tornati ai nostri anni adolescenziali”.
Una giornata, trascorsa in un noto agriturismo di Castrovillari che ha avuto l'effetto immediato di un salto indietro nel tempo, ritrovarsi a ridere e scherzare con la "testa" di allora, con la spensieratezza di allora, con la gioia di quella campanella che riempiva le orecchie e l'anima.
“Grande - continua Roberta - è stato anche l'averci accompagnati in questo incontro, i nostri coniugi. La famiglia è il primo dei punti di riferimenti di vita, ma ieri abbiamo capito un'altra cosa forte, che anche i compagni di scuola con cui si è condiviso un pezzo della nostra vita fanno parte di questi valori che non tramonteranno mai. Vi dico è stato bellissimo. Una giornata sicuramente da ripetere".