Ricerca. A Cetraro il meeting dell’Istituto di Nanotecnologia del Cnr

Cosenza Salute

Dal 3 al 5 maggio, a Cetraro, si terrà il II Meeting Nazionale dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR, organizzato dalla Fondazione Con Il Cuore-Uniti per la ricerca sul cancro. Il Comitato organizzatore dell’evento è composto da Sabina Ceccacci, Serafina Sammarco, M. Giocondo e dal professore Giuseppe Gigli.

L'istituto CNR-Nanotec italiano vanta più di 200 ricercatori che costituiscono il fiore all'occhiello della ricerca italiana nel campo delle nanotecnologie. Il meeting prevede la discussione di temi di ricerca di rilevanza internazionale che hanno ricadute principalmente nell’ambito delle telecomunicazioni, energie alternative e salute.

L’istituto di Nanotecnologie focalizza molte delle proprie energie nell’area della medicina di precisione con particolare enfasi alla ricerca sul cancro e sulle malattie neurodegenerative. Le socie fondatrici Sammarco e Ceccaci della Fondazione con Il Cuore hanno recentemente stipulato un accordo progettuale con L’istituto del CNR per supportare lo studio di biosensori di ultima generazione per la diagnosi iniziale ed il monitoraggio di tumori sottoposti a trattamenti terapici, mediante il cofinanziamento di borse di dottorato triennale.

In particolare, La Fondazione supporta uno specifico programma di ricerca del CNR che riguarda lo sviluppo di biosensori per biopsia liquida capaci di rilevare singoli marcatori tumorali e di monitorare l’azione terapica in maniera frequente e non invasiva.

Questi studi sono diretti dal prof. Giuseppe Strangi della Case Western Reserve a Cleveland (negli Stati Uniti) in collaborazione con l’Università degli Studi della Calabria e l’Istituto di Nanotecnologie del CNR.

Le fondatrici sono orgogliose di aver raggiunto l'ennesimo importante risultato e di essere riuscite ad organizzare l'evento proprio in Calabria. Alle tre giornate parteciperanno, infatti, più di 100 importanti ricercatori e scienziati provenienti dalle varie sedi italiane dell’Istituto.

La sera del 4 maggio si terrà una tavola rotonda moderata dal noto avvocato Cataldo Calabretta, consulente legale RAI, e dalla giornalista di Rai1 Vittoriana Abate. Nel corso dell’incontro interverranno il Direttore dell'istituto di Nanotecnologia Prof. Giuseppe Gigli, il Prof. Giuseppe Strangi presidente del comitato scientifico della Fondazione, l’avv. Maria Francesca Quattrone, fondatrice dello studio Dike Legal, e Francesco Chindamo, Presidente della Banca dei capelli.