Arti marziali, a Catanzaro l’International Summer Camp di Krav-Maga

Catanzaro Sport
Danilo Russo

Si terrà per la prima volta in Calabria il 16° International Summer Camp Krav-Maga. L’evento, in programma per il 3 e 4 giugno prossimi a Catanzaro, in località Giovino, è stato fortemente voluto dall’attuale presidente della World Krav Maga Association, sezione Italia, Danilo Russo, che da anni si spende per dare lustro alla città capoluogo.

In particolar modo, da quando ricopre il ruolo di responsabile nazionale del sistema di difesa personale denominato “Krav-Maga”; arte di autodifesa e di combattimento ebraica, creata da Imi Lichtenfeld, ebreo di Budapest scampato alle persecuzioni naziste nel 1940 a bordo di un battello, partito da Bratislava e diretto nella futura terra di Israele.

La due giorni, fitti di incontri, vedrà arrivare sul territorio catanzarese molti atleti ed istruttori provenienti da ogni parte d'Italia, d’Europa e non solo, che si confronteranno sulla disciplina che da diversi decenni viene praticata da migliaia di sportivi appassionati del genere, oltre che da noti attori americani e non, conosciuti per la loro abilità in varie arti marziali, come, ad esempio Chuck Norris.

Il seminario internazionale di Krav-Maga, sarà aperto a tutti coloro che vorranno partecipare ed avrà come principale obiettivo il voler far comprendere che cos'è il “Krav-Maga” e le sue innumerevoli applicazioni. I docenti che prenderanno parte alla manifestazione sono tutti di livello internazionale, con esperienza trentennale nel settore delle arti marziali.

Ad alternarsi sul tatami saranno i maestri, Alex Paris (proveniente da Londra); Adrian Valman (da Israele); Claudio Artusi (Italia); Manuel Spadaccini (Italia); Enrico Toni (Italia) ed il perito balistico Fabio Fabiano.

“L'evento, unico nel suo genere – spiega Russo - mira a portare alla città di Catanzaro nuova luce e lustro, dando la possibilità a tanti sportivi che non conoscono il nostro territorio di visitarlo, conoscerlo, apprezzarne il clima e le sue bellezze, oltre a potersi allenare serenamente immersi nella natura”.