Domenica di corsa, torna la Corricastrovillari

Cosenza Sport

Tutto è pronto per la CorriCastrovillari, una 10km di grande successo che sta diventando storica per le sue edizioni molto partecipate. L’appuntamento è per domenica 7 Maggio, con raduno nella centralissima isola pedonale di Via Roma (alle 9:30) della cittadina del Pollino.

300 atleti si daranno battaglia tra via Roma, Canal Greco, via XX Settembre e Corso Garibaldi per un totale di 6 giri e 10km (1,650km a giro). Proprio questa particolarità conferisce spettacolo a coloro che avranno occasione di vederla. È un percorso molto tecnico in quanto la salita al 3-4% di Canal Greco crea la necessità di dosare le forze facendo allenare anche la mente oltre le gambe.

Nella giornata sarà anche inserita la gara di 3,5km non competitiva del 21mo “Trofeo Rotary Club”, oltre a corse per i ragazzi. Quest'anno ci sono altre novità, in quanto la 6a Corricastrovillari è stata scelta dalle Poste come unica tappa calabrese a cui far partecipare i propri atleti nell'ambito della “Poste Run”. Inoltre, alla fine delle premiazioni, ci sarà una dimostrazione con manichini per il primo soccorso e su come utilizzare i defibrillatori sparsi per le vie cittadine, dimostrazione che sarà a cura del gruppo del primario di cardiologia dell’Ospedale cittadino, Giovanni Bisignani; presenti, inoltre, la professoressa Laudadio e il dottore Fiore.

Insomma una edizione di sicuro interesse anche perché è dedicata alla centesima tappa del “Giro d'Italia” Castrovillari-Alberobello del 12 maggio e per questo motivo si darà a tutti i partecipanti una maglia tecnica creata per l'occasione.