Giovani&futuro comune, il gran finale con la business competition

Cosenza Attualità

La Business Competition sarà il gran finale del progetto “Giovani&Futuro Comune”. Mercoledì 10 maggio, alle ore 10, sul palco dell'Auditorium Guarasci di Cosenza, la presentazione del team e delle idee di impresa. Giovani&FuturoComune si rivolge agli studenti delle scuole superiori calabresi con l'obiettivo di stimolare in loro interesse e competenze imprenditoriali con un focus specifico sulla valorizzazione dei beni comuni, generatori di utilità sociale ed economica.

Trasferire alle nuove generazioni l’importanza dello spirito di iniziativa per costruire il proprio futuro, mettendo al bando la cultura assistenzialista, questo l'impegno del progetto. Un'iniziativa nata per valorizzare l'immenso patrimonio culturale della Calabria e in cui ha creduto fortemente la Fondazione Vodafone Italia e la Fondazione “Con il Sud”. La Fondazione Vodafone da oltre 10 anni è impegnata in tutto il territorio per realizzare “investimenti sociali” finalizzati alla promozione dell’uomo e della società. Così come Fondazione Con il Sud promuove lo sviluppo sociale civile ed economico del Mezzogiorno, sostenendo le reti di solidarietà.

Ben tredici team di giovani studenti giungeranno da tutta la Calabria per contendersi la vittoria. Con loro, i docenti e dirigenti degli istituti superiori che hanno aderito all'iniziativa. Le scuole in concorso, in questi mesi, hanno intrapreso un percorso formativo e di progettazione di idee imprenditoriali finalizzate alla valorizzazione sociale ed economica. Cinque le business-idea che saranno giudicate le migliori, con un contributo di 30.000 euro (è di 150.000 euro dunque l'ammontare del montepremio) per ciascuna idea vincitrice, finalizzati alla realizzazione dell’impresa. Sul sito web è presente un portfolio dettagliato che raccoglie i beni comuni messi a disposizione dalle amministrazioni locali di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Rende e Rosarno.

Un'iniziativa, giunta alla seconda edizione, ideata dalla project Manager AnnaLaura Orrico e promossa da Goodwill per stimolare l’autoimprenditorialità e il protagonismo dei più giovani. Protagonisti, gli studenti tra i 17 e i 21 anni degli istituti superiori calabresi, interessati a valorizzare i beni comuni del loro territorio, elaborando una forma di intervento a carattere imprenditoriale e socialmente responsabile. A sostenere il progetto: Talent Garden Cosenza, Fondazione Vodafone Italia e Fondazione “Con il Sud”. A dare il suo prezioso contributo il "Giffoni Innovation Hub” la creative agency ispirata e promossa da Giffoni Experience che si occupa di ideare e sviluppare soluzioni innovative, strategie e format legati al mondo dell'arte, della cultura e del digitale. Inoltre, a supportare Giovani&FuturoComune: 012factory Calabria che offrirà ad un team un percorso di accelerazione di 6 mesi e Heroes, il primo Festival dell'innovazione del Sud Italia, che offrirà per i 5 vincitori 5 ticket per partecipare ad heroes e alla competition.

I ragazzi avranno la possibilità di presentare le loro idee imprenditoriali di valorizzazione dei beni comuni in una vera e propria competizione finale giudicati da una prestigiosa giuria tecnica. Oltre alla Commissione che attribuirà i 150 mila euro a 5 team, composta da Goodwill, Fondazione Vodafone e Fondazione con il Sud, e Giffoni Innovation Hub; ci sarà anche una giuria estesa composta da imprenditori, istituzioni e organizzazioni non profit che potranno votare per l'idea che valuteranno la migliore e il loro voto confluirà nella valutazione complessiva che la Commissione farà. Ospiti speciali della Business Competition: il rapper Mirko Kiave e l'attore e danzatore Francesco Lappano che condurrà insieme ad AnnaLaura Orrico (project manager Giovani&Futuro Comune) la sfida tra i 13 team in gara.

Il progetto si è articolato in 4 tappe: formazione, progettazione, competizione e realizzazione. Gli studenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con le imprese, le associazioni, le cooperative, le istituzioni, le piccole aziende che operano sul territorio e che hanno appoggiato i ragazzi in questa bella avventura. L'obiettivo è quello di stimolare in loro lo spirito di iniziativa; l’interesse a indagare e conoscere il territorio calabrese per ricercare risorse e potenzialità da trasformare in opportunità per il proprio futuro. Su www.giovaniefuturocomune.it. sono elencate le associazioni/ cooperative, la cui mission è descritta nella categoria del sito dedicata, tutte operanti nell’ambito del sociale, unite dalla voglia di persuadere i ragazzi a “fare per non andare” e a “valorizzare per non dimenticare”.