Ritardi dei pagamenti in agricoltura: Oliverio ha interpellato nuovamente il Ministro Martina
Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha sentito il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina per manifestare nuovamente ed in maniera determinata il grave stato di disagio in cui versano gli agricoltori calabresi, a causa dei ritardi dei pagamenti.
Ad oggi, infatti, il Dipartimento Agricoltura ha pubblicato le graduatorie definitive relative alle Misure a Superficie, la 10 “Pagamenti agro – climatico - ambientali”, la 11 “Agricoltura biologica” e la 13 “Indennità compensative”, seguendo un iter piuttosto rapido rispetto al passato. Con l’approvazione delle suddette graduatorie, le risorse messe a disposizione sono 20 milioni di euro per la Misura 10, 20 milioni per la 11 e 40 milioni per la 13, mentre circa 30 milioni sono già stati liquidati per quanto riguarda la Misura 214, annualità 2016. A breve, rende noto lo stesso dipartimento, sarà pubblicata anche la graduatoria definiva della Misura 14 relativa al “Benessere animale”.
Nel giro di pochi mesi dalla chiusura dei bandi, il Dipartimento, dopo un accurato lavoro di istruttoria, ha approvato le rispettive graduatorie provvisorie e subito dopo quelle definitive. L’Organismo pagatore regionale, dal canto suo, ha inoltrato sin dalla fine del 2016 le richieste di pagamento al SIN, il 'Sistema informativo agricolo nazionale', per procedere al trasferimento delle risorse ai soggetti beneficiari. In particolare, Arcea da oltre 4 mesi, ha inviato al SIN, per il controllo finale del pagamento, che deve necessariamente essere svolti presso il SIAN, Sistema Informativo Agricolo Nazionale, dodici elenchi d pagamento, che riguardano sia le misure a Superficie del PSR che quelle strutturali, per un totale di 93.947.424 Euro.
Il Presidente Oliverio ha chiesto al Ministro un intervento rapido e deciso, affinché vengano soddisfatte le giuste richieste degli agricoltori calabresi, che attendono da mesi i pagamenti che gli spettano, ed anche al fine di non rendere vani gli sforzi del Dipartimento Agricoltura e della Regione Calabria in generale. “I ritardi dei pagamenti – ha affermato il Presidente Oliverio - sono dovuti a problemi informatici legati al sistema nazionale dell’erogazione delle risorse. La situazione non è più accettabile e mette in crisi l’intero sistema agricolo regionale, che pur sta compiendo grandi passi in avanti. E’ per questo che mi sono rivolto nuovamente al Ministro Martina, che mi ha assicurato un suo diretto e tempestivo intervento per sbloccare i pagamenti dovuti agli agricoltori calabresi. Non è pensabile che il lavoro del Dipartimento Agricoltura venga sminuito a causa di problemi che dipendono dal SIN di Agea”.