Moda movie, parte la rassegna cinematografica: ecco il calendario
S’intitola “1200 km di Bellezza - Il cinema racconta l’Italia” la rassegna cinematografica che ogni lunedì rinnoverà lo sguardo sulle meraviglie naturalistiche del Bel Paese attraverso quattro pellicole ritenute particolarmente significative dalla curatrice Loredana Ciliberto, responsabile della sezione Cinema del progetto Moda Movie.
Tema di questa 21esima edizione del festival dei talenti della moda, del cinema e dell’arte è infatti “Bellezza, tesoro d’Italia”, fonte d’ispirazione delle realizzazioni dei 15 finalisti e sfondo possente delle immagini che la rassegna - anche quest’anno parte integrante del ricco programma legato al fashion contest - restituirà sugli schermi del cinema Modernissimo di Cosenza ogni lunedì dalle 20.15 per tutto il mese di maggio.
Si comincia l’8 con il film di Giuseppe Tornatore “La corrispondenza” (2016) che vede i protagonisti, gli attori Jeremy Irons e Olga Kurylenko, muoversi sullo sfondo della splendida isola di San Giulio, nel lago d’Orta a Novara.
Lunedì 15 maggio verrà proiettato il documentario che dà il titolo alla rassegna, “1200 km di bellezza”, realizzato da Italo Moscati per raccontare l’Italia di ieri e di oggi con l’ausilio delle splendide immagini dell’Istituto Luce. Il regista ha già confermato la sua presenza alla serata Evento Cinema l’11 giugno al Castello Svevo di Cosenza.
“Un paese quasi perfetto” (2015) è il titolo della pellicola che verrà proiettata il 22 maggio: scritto e diretto da Massimo Gaudioso, il film è ambientato in un piccolo paese della Basilicata e ha come interpreti principali Fabio Volo, Silvio Orlando e Carlo Buccirosso.
L’ultimo appuntamento, il 29 maggio, è con un classico del cinema americano. “Vacanze romane” (1953), di William Wyler, immortala una Roma sorniona e fiabesca, luogo ideale per far innamorare i mitici Audrey Hepburn e Gregory Peck.
Il progetto Moda Movie, da sempre attento al sociale, appoggia la campagna di sensibilizzazione sulla donazione “Usa il cervello, fallo col cuore” e prima di ogni film verrà proiettato lo spot realizzato dal CSV di Cosenza “La tua indifferenza fa male”.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito ma, chi volesse, può lasciare un contributo a favore dell’Associazione Sud Italia Trapiantati (ASIT) presieduta da Rachele Celebre.