Moda Movie 2022, ecco i 15 finalisti del concorso per giovani registi
A meno di un mese dagli eventi finali di Moda Movie 2022, progetto ideato e diretto da Sante Orrico - che culminerà nella serata Evento Cinema il 12 giugno a Villa Rendano e l’Evento Moda il 13 giugno al teatro Rendano - sono stati resi noti i nomi dei 15 giovani registi che accederanno alla fase conclusiva, selezionati fra i 40 partecipanti al contest.
Accanto al concorso per fashion designer, infatti, da qualche anno viene proposto anche quello per filmaker con le stesse finalità: valorizzare e promuovere i talenti emergenti dando loro una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità.
Tutti i finalisti, infatti, avranno l’opportunità di seguire i workshop curati da professionisti del settore e di relazionarsi con imprenditori e operatori della comunicazione nei due giorni conclusivi del progetto.
Anche i registi si sono confrontati sul tema di questa 26ma edizione: “In bloom - Moda e cinema tra bellezza, fragilità e rinascita”, che associa all’immagine della fioritura l’idea della ripresa di una nuova vita, improntata all’attenzione e alla sostenibilità ambientale.
Una giuria di esperti guidata da Loredana Ciliberto, responsabile della sezione Cinema, e composta da Luca Bandinarali (critico e docente di cinema), Laura Caparroti (attrice e regista), Gianfranco Confessore (regista ed esperto di intelligenza artificiale) Lucia Grillo (attrice e regista) ed Ernesto Orrico (attore) selezionerà i tre cortometraggi che si contenderanno il podio la sera del 12 giugno.
In ordine alfabetico dei nomi, la provenienza e titoli dei filmati, ecco chi sono i finalisti: Riccardo Albergo e Nicola Jannace – Milano - Gassa d’Amante; Andrea Barone – Giuliano in Campania (NA) – Adam; Giacomo Bordonali – Pavia – Sauvage; Alessandro Cologna – Settimo Torinese (TO) – Margherita; Luciano Corrado – Portici (NA) – Helleborus; Matteo Corsi - Vernio (PO) - Il chiodo di Martino.
Ed ancora: Federica Duma – Legnano (MI) – Metamorfosi; Gu Junhan e Yu Fangyuan - Cuneo - La redenzione del dio dei fiori; Samir Kharrat – Catania - Beyonda; Emanuele Labria – Magenta (MI) – Stelo: Samantha Muratore - San Biagio della Cima (IM) - Red Blossom
Naretti Micol – Torino – Spazio; Serena Porta - Molfetta (BA) - Mimì, il monachello; Davide Sabatini e Loay Ibrahim – Cuneo - The Butterfly; Federica Suraci - Rende (CS) – Yūgen.