Cirò Marina. Formati undici nuovi operatori di soccorso Blsd
Si è tenuto presso a Cirò Marina il corso formativo di BLSD adulto e PBLSD pediatrico con l’insegnamento anche delle manovre di disostruzione. Al corso hanno partecipato 11 allievi, sotto la guida degli Istruttori Giuseppe Aloisio, medico, e il Maestro di Salvamento della FIN Giuseppe Benevento.
Tra gli allievi c’erano medici, insegnanti, professionisti, impiegati, studenti e pensionati, ecco i nomi: Antonella Malena, Pietro Meringolo, Vincenzo Larosa, Francesco Marincola, Tommaso Pino Maiurano, Valeria Vasamì, Valentina Senatore, Davide Codispoti, Francesco Vulcano, Antonella Salvato e Filomena Ruggero.
I partecipanti hanno appreso, utilizzando appositi manichini (neonato, bambino e adulto) la tecnica di Rianimazione Cardio-Polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010.
Al termine delle prove di valutazione finali, hanno così ricevuto un attestato di abilitazione di Operatore BLS-D e successivamente riceveranno dalla sede nazionale il Tesserino.
“Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco – afferma Aloisio – la cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute”.
Benevento ricorda che “questa abilitazione è valida per Concorsi Pubblici, per i Crediti Formativi Universitari, per aggiornare il proprio Curriculum Vitae, per cultura personale ma cosa più importante per salvare una vita”.
Viene infine ricordato le Associazioni Sportive sono tenute a mettersi in regola con quanto stabilito dal Decreto Balduzzi, per i Maestri, gli Istruttori e gli Allenatori di tutte le discipline sportive, avranno l’obbligo di seguire l’apposito corso per l’utilizzo dei defibrillatori.