Corso di primo soccorso con defibrillazione per personale non sanitario
Domani, sabato 14 dicembre, dalle 8.30 alle 13, presso la sede di Catanzaro del Comitato regionale Calabria della Lega nazionale dilettanti, si terrà il primo corso Bls D promosso dallo stesso comitato e dalla Cooperativa sociale Zarapoti.
Lo scopo (così come sancito dalla Legge n° 120 del 3 aprile 2001 che all’art. 1 consente l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede extra-ospedaliera anche al personale non sanitario purché adeguatamente addestrato) è quello di formare le persone presenti sui campi di calcio e renderli capaci di intervenire immediatamente in presenza di un improvviso arresto cardiaco.
E’ già accaduto che, in simili casi, poche e semplici manovre, condotte anche da personale non sanitario, si siano rivelate fatali per la sopravvivenza.
A differenza di quelli manuali, utilizzabili esclusivamente da personale sanitario, i defibrillatori semiautomatici esterni (provvisti di batterie) rivestono un ruolo importantissimo nell’evitare la morte improvvisa causata da arresto cardiaco.
L’operatore, infatti, viene avvisato con un messaggio visivo e/o sonoro dell’opportunità o meno di erogare la scarica di defibrillazione, in quanto il ritmo cardiaco della persona colpita viene analizzano in maniera automatica.
In questo modo, in presenza di un arresto cardiaco, anche chi non ha un’esperienza sanitaria è in grado di intervenire prontamente in loco iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base, in attesa che arrivino i soccorsi.
Il corso, della durata di cinque ore, sarà articolato in una parte teorica e in una pratica con un addestramento pratico su manichino con defibrillatore trainer.