Sipario d’Oro: la moranese Katia Sartore migliore attrice protagonista

Cosenza Tempo Libero
Katia Sartore

Katia Sartore, attrice della compagnia teatrale di Morano CalabroL’Allegra Ribalta” è la miglior attrice protagonista della Stagione teatrale “Sipario d’Oro 2017”, Premio nazionale di teatro comico Codex Città di Rossano, la rinomata kermesse organizzata dalla Compagnia “Codex 8&9”, sotto la direzione artistica del regista e attore Gianpiero Garofalo.

La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì scorso, 5 maggio, al Cinema Teatro San Marco di Rossano davanti ad una nutrita e calorosa cornice di pubblico.

Il Premio “Sipario d’Oro” è un prestigioso concorso nazionale riconosciuto e patrocinato dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro), giunto con successo alla settima edizione. Quest’anno ha visto protagoniste le Compagnie Teatrali: “A.C.I.S il Sipario” di Napoli; “Nuovo Teatro Aquila” di Melito Porto Salvo; “Krimisa” di Cirò Marina; “Teatro Stabile Nisseno” di Caltanissetta; “I Commedianti” di Soveria Mannelli; “Teatro Nuovo” di Canosa di Puglia; “E. Petrolini” di Barcellona Pozzo di Gotto; “L’Allegra Ribalta” di Morano Calabro ed “Hercules” di Catanzaro.

L’attrice moranese ha vinto il Premio come migliore attrice protagonista per avere interpretato il personaggio di Maria nell’esilarante “Tonino Cardamone giovane in pensione”, spettacolo diretto da Casimiro Gatto, che ha riscosso notevole successo in diverse Rassegne Teatrali.

Partendo da una valutazione ottenuta dal pubblico di 9,63/10 (la più alta di tutte le categorie) Katia Sartore ha convinto anche la giuria tecnica che ha deciso di consegnarle il Premio “Sipario d’Oro 2017” con la seguente motivazione: “Per avere egregiamente interpretato un personaggio comico, a tratti nevrotico, senza mai cadere nel tranello dell’esagerazione o in quello della caricatura. Notevole il ritmo che non ha mai registrato né cali né incertezze”.